Da applausi
17 Dicembre 2023
Nicolò Mostacci ed Edoardo Artusio, tra i migliori nell'ultimo match della stagione
Campo ghiacciato, ma si gioca. In viale Piave a Settimo è andato in scena il recupero della gara Pro Eureka-Alpignano. Partita combattuta, ma alla fine gli ospiti hanno avuto la meglio. Natale gioioso, nonostante la sconfitta, per i ragazzi di Capussotto che sotto l'albero di Natale troveranno la coppa dei campioni d'inverno.
Sebbene il primo tempo non si sia rivelato la frazione di gioco più emozionante del girone, dopo appena 45 secondi Aceto, dando le spalle alla porta avversaria, serve un passaggio di scarico a Ferreira che però calcia troppo alto. A rispondere al numero 7 casalingo, ci pensa Dieye: al 3' tira molto forte sul primo palo ma colpisce i legni e il pallone finisce a lato. Al 5' Sturniolo ci prova con un azione personale a dir poco spettacolare: salta tutto da solo la difesa ma calcia troppo piano per impensierire Vittori. Da qualcuno, in tribuna, questa gara è stata soprannominata la "partita dei pali": proprio vero, perchè sia al 10', sia al 15' è stato colpito un legno: prima Di Vincenzo poi Bordonaro. Continua il primo tempo, con una fase di studio ambo le parti e così finisce la prima frazione di gioco.
È tempo di incominciare a ingranare per le due formazioni, infatti già dal 2' si sente aria di cambiamento: Allemandi dalla mediana fa tremare la tribuna con un tiro che finisce pochi centimetri sopra la traversa. Si accendono gli animi e si riesce a percepire la voglia e l'agonismo delle due, le prime occasioni arrivano in questa frazione, con vari tiri defilati o poco alti, ma per i gol bisogna ancora aspettare. Le panchine, rimangono comunque contente e soddisfatte del proprio gioco, come sottolineato varie volte dalla molto accesa dirigenza settimese e da quella ospite.
Ma il gol non tarda ad arrivare, al 5' Mostacci riesce a segnare il suo nome sotto la voce dei marcatori: sfruttando un pallone proveniente direttamente dalla rimessa dal fondo a favore, calcia nell'angolino e per Vittori non c'è nulla da fare. Alpignano on fire, va in vantaggio e lo mantiene, anche se i settimesi non si sono mai arresi. Finisce così anche il terzo tempo.
Il quarto tempo lo si potrebbe riassumere in "sola emozione", non perchè sia stato particolarmente entusiasmante, ma perchè c'è stata solo un'occasione ed è quella che ha portato al doppio vantaggio ospite: quasi allo scoccare del triplice fischio, al 19', ci pensa Artusio a chiudere i conti con un tiro sul primo palo su assist di Trecarichi.
La gara, termina con il risultato di 0-2. Certo, non il finale che volevano i padroni di casa, che su ogni calcio piazzato hanno sperato di poter regolare i conti, ma allo stesso tempo è un risultato che per loro conta poco: sono i campioni. Gli ospiti terminano questa fase del campionato con una gioia e possono dirsi soddisfatti della propria prestazione.