Un passo alla volta
17 Dicembre 2023
Samuel Tafuri e Samuele Rosano, decisivi nel successo esterno con cui la Torinese 2012 chiude alla grande l'anno
C'è chi il campionato lo ha vinto e non ha più nulla da chiedere a questa fase, c'è invece chi vuole vincere per l'onore. Questo è il riassunto di Pro Eureka-Torinese, partita ricca di gol e agonismo. La squadra di Bruno è già campione, anche se l'istruttore non si accontenta e cerca sempre di tirare fuori il meglio dai suoi, Callipo invece vuole la vittoria e la ottiene sudandosela.
La partita si apre insolitamente, infatti viene fatto prima il tempo "in più" (il classico quarto tempo) e poi i tre regolamentari. Viene deciso di fare un tempo da 10 minuti diviso in due fasi da 5'. Nella prima fase non succede nulla, viene fischiata una punizione ma poi l'arbitro fischia la fine della prima parte. La ripresa, si apre con il botto: la punizione di prima, si trasforma nello 0-1, grazie a una splendida rete di Tafuri. Trascorso il rimanente tempo, l'arbitro fischia la fine.
Il primo tempo è quello che solitamente viene usato per la fase di studio, ma la Torinese lo usa in maniera diversa: 2 gol e storia chiusa. Se già aprono la gara con un gol segnato, allora figuriamoci cosa possono fare per il resto. All'11' Fall segna a porta vuota, tap-in per lui dopo che la punizione di Tafuri ha colpito il legno del secondo palo. Ma la Torinese non si accontenta e vuole fare il tris: al 17' retropassaggio sbagliato e Rosano con uno scavetto supera Bassignana firmando lo 0-3. Notte fonda per i settimesi, che tornano negli spogliatoi affranti.
Un discorso motivazionale dell'istruttore Bruno fa riaccendere gli animi della Pro Eureka: potremo paragonarla quasi alla rimonta del Barcellona ai danni del Paris Saint Germain, da 0-3 a 3-3 in 5 minuti! Così in ordine: al 12' un autogol sfortunato di Tafuri, al 15' Terramoto segna su tap-in dopo un legno colpito da un suo compagno di reparto e al 17' il gol del sogno: Batilde a porta vuota fa tornare in vita i sogni blucerchiati. Tutto da rifare per il gruppo di Callipo. Finisce così il secondo tempo, tanta amarezza per gli ospiti.
Il terzo e ultimo tempo, ribalta i pronostici. Se prima la Pro era favorita e dopo il primo tempo non lo era più, se nel secondo tempo la Torinese era la favorita e ora non lo è più, vuol dire che questa frazione si giocherà alla pari. Ma sappiamo tutti che il calcio è tutto tranne che scontato. Tutte e due le parti pensavano di uscire alla peggio con il 3-3, ma ribadiamo il concetto di non scontato. Infatti, al 3' e al 15' il peso della bilancia mette più in alto il nome della Torinese: Sichera prima, Del Peschio poi, mettono fine alla gara portando la propria squadra la vittoria. La gara si chiude 3-5 per la Torinese, ottima prestazione per gli ospiti che tornano a casa con enorme orgoglio per aver avuto la meglio sui campioni.