Gioco corale
23 Dicembre 2023
I Pulcini Misti del Torre Pellice si sono laureati campioni del proprio girone invernale. A tal proposito l’allenatore dei ragazzi, Fabrizio Gardiol, si è espresso così: «Abbiamo iniziato a preparare la stagione col classico raggruppamento di fine agosto, dove si cominciano a creare i gruppi in base al numero di ragazzi. Dunque si è convenuto per iscrivere i ragazzi ai Misti, ma con le domande crescenti di iscrizioni che sono arrivate cercheremo di creare due gruppi veri e propri (2013 e 2014) per dare la possibilità a tutti di giocare di più, perché solo giocando si può crescere».
«I ragazzi formano un bel gruppo, ma il salto nel calcio a 7 può spesso risultare complicato. Siamo sicuramente contenti del gioco e delle occasioni che riusciamo a creare durante la partita. Chiaramente i ragazzi del 2013 sono ad un livello di preparazione diverso rispetto agli altri, ma ciò è dovuto dal fatto che hanno già iniziato il percorso l’anno scorso. Abbiamo un ottimo gioco corale che riesce a valorizzare tutti: tutti segnano e partecipano al gioco di squadra, non dipendiamo dal singolo».
«Solitamente strutturiamo gli allenamenti su diverse zone di gioco: ci dividiamo sempre in due o tre gruppi e iniziamo con una piccola parte tecnica. Poi segue una parte coordinativa sia col pallone che senza. Seguono i situazionali, come i 3 contro 3, gruppi con limite di tocchi palla, esercizi per migliorare nel calciare. Bisogna lavorare molto sul coordinativo, perché diventa fondamentale per molti aspetti: il saper correre bene, arrivare giusto sul pallone, mettere bene il piede d’appoggio, insomma bisogna fare un gran lavoro in questo senso. A volte è difficile mettere insieme tanti ragazzi con caratteristiche differenti, ma lì sta anche la bravura dell’istruttore. I ragazzi devono credere in ciò che fanno, perché se non sono i primi a crederci diventa impossibile. Abbiamo in programma alcuni mini tornei per chiudere la stagione autunnale. Sicuramente ci sarà un salto di categoria con l’inserimento del gruppo Pulcini 2013. Anche il gruppo 2014 sarà “puro”».