Calcio & Coriandoli
07 Gennaio 2024
Mattia Correnti e Omar Traoré tra i protagonista nella vittoria della Mappanese contro il Venaria
Nel giorno in cui davvero ci si rende conto che le feste natalizie sono terminate e che quindi bisogna tornare alla vita reale tra scuola e lavoro, la 17ª edizione del Calcio & Coriandoli entra nel vivo, con i match della 3ª giornata della fase di qualificazione. In un Girone A in cui il Salice è già sicuro del passaggio del turno, si sfidano i padroni di casa del Venaria contro la Mappanese. Incontro bellissimo, soprattutto nel 1° tempo, nel quale i biancorossi vanno prima sotto, ma poi grazie alle giocate di un ispiratissimo Mattia Correnti e ai gol di Marco Genovese, Alpha Melo, Federico Baldi e Omar Traorè ribaltano la situazione.
La gara è di quelle importanti: Venaria 3 punti e con una vittoria sicuro della qualificazione, Mappanese ancora a 0, ma voglioso di darsi una piccola speranza di passaggio del turno. Sarà per queste motivazioni o sarà per altro, tuttavia il 1° tempo è uno spettacolo. Occasioni da gol per entrambe le squadre e anche tanti gol. Partono meglio i padroni di casa: Gioele Uccellatori fornisce un assist visionario a Loris Valenza, che però davanti a Lorenzo Lapiccirella sbaglia. Poco male perché al 7' gli arancioverdi passano avanti: Chiara Lisci, servita dal solito Gioele Uccellatori, calcia in porta, Lorenzo Lapiccirella risponde con una prodezza, ma sulla respinta si fionda Loris Valenza che insacca l'1-0. La Mappanese reagisce e tra il 9' e il 14' la ribalta: gran botta da fuori di Federico Baldi, destro chirurgico di Alpha Melo ed eurogol al volo Marco Genovese.
Le 3 reti incassate scuotono l'anima del Venaria che rientra in campo nella 2ª frazione col piglio giusto. Al 4', Gioele Uccellatori scippa il pallone alla difesa biancorossa, serve Chiara Lisci che accomoda per il destro di Lorenzo Discenza. Tiro forte, ma Luca Genovese è super e smanaccia in corner. Risposta Mappanese con Mattia Correnti al 7', il quale prima recupera e poi apparecchia per Alessio Cardella che però conclude alto. Poco più tardi sono ancora gli arancioneri ad andare a centimetri dal 3-2 con Chiara Lisci, il cui sinistro è largo di poco.
Si arriva quindi agl'ultimi 15' di gioco con il risultato ancora fermo sul 1-3 e quindi ancora in bilico. La Mappanese questa volta approccia meglio l'avvio di tempo e con la pressione alta mette in enorme difficoltà la prima uscita avversaria. Proprio dalla pressione nasce l'1-4: erroraccio in disimpegno della difesa arancioverde, riconquista della sfera di Alessio Cardella che serve tutto solo Omar Traorè che insacca. Il 4° gol abbatte i padroni di casa che escono mentalmente dalla partita. Pilota automatico invece per i biancorossi che nel finale, grazie alle firme di Marco Genovese (su assist geniale di Mattia Correnti) e Omar Traorè, chiudono la sfida. Il Venaria paga forse le tante gare disputate in pochi giorni e deve dire addio alla manifestazione. Per la Mappanese vittoria e speranza, il loro Calcio & Coriandoli potrebbe continuare anche se serviranno una serie di risultati favorevoli per qualificarsi come miglior terza.