Tornei
13 Gennaio 2024
Filippo Iacobuzio, Francesco Adamo e Aaron Bahr, super protagonisti nella vittoria del Pozzomaina sul Vanchiglia al "Sotto l'Albero"
"Sotto l'Albero " questo il nome del torneo dei Pulcini 2013 ospitato dal Pozzomaina, che ha visto sfidarsi ben 12 squadre. Termina la prima fase che apre le porte alla seconda parte del torneo che vedrà sfidarsi le due migliori squadre vincitrici dei due gironi. Le prime due partite dell'ultimo sabato, prima della domenica conclusiva, vedono l'imbattibile Pozzomaina incontrare l'aggueritissimo Vanchiglia e la grintosissima Virtus Accademia scontrarsi con un Barcanova spietato. Tra forti grida e grandi tifi sotto i consigli dei rispettivi allenatori i ragazzi hanno fatto sognare tutti gli spettatori.
I primi a scontrarsi sono i 2013 del Pozzomaina con il Vanchiglia di Fabrizio Manna. Dopo gli ultimi consigli negli spogliatoi i ragazzi scendono in campo intonando i rispettivi inni. E tra i forti applausi dei tifosi Mouhamed Sarr tocca il primo pallone dando il via a quello che sarà uno scontro ricco di emozioni. Due squadre impazienti che fin dai primi minuti cercano il gol, fermate però da due portieri: Raffaele Scirpcaru e il grigiorossoblù Stefano Biasion che dimostrano grande freddezza e bravura. In questo primo tempo impossibile non citare la magica prestazione di Nicolas Chawla che cerca più volte il gol proponendo anche grandi assist e giocate fenomenali, sarà proprio lui che conquisterà la punizione che al 16' porterà alla rete del numero 4 Aaron Bahr che supera la barriera mettendo la firma su questo primo tempo. Non da meno sono i granitici Rayan Soualihi che propone numerosi assit e Mohsmed Bouih che cerca più volte la conclusione.
Così come nel primo tempo anche nel secondo i ragazzi del Vanchiglia mettono in campo un vero e proprio muro difficile da distruggere, ma non per gli spietati grigiorossoblù che trovano il gol al 13 ', a segnarlo, grazie allo splendido assist di Bahr, il numero 5 Francesco Adamo che lascia dietro tutti gli avversari e a tu per tu con Scirpcaru senza alcun timore conclude piazzando in porta un pallone imprendibile. Il Vanchiglia non molla e a farsi notare è Abderahmane El Meskin degno numero 10 che si destreggia tra i numerosi scontri trovando sempre soluzioni fruttuose e ben ragionate e Diego Piccini che guida la difesa e non lasciando mai Scirpcaru solo. Il finale? Senza parole! Il Pozzomaina è infermabile e al suonare del fischio finale il numero 6 Filippo Iacobuzio conquista l'ultima rete segnando un gol che stravolge tutti, Scirparu prima riesce a fermare questa grande giocata ma il pallone scivola conquistando il posto tanto atteso.
Virtus Accademia-Barcanova: una vera propria lotta! I ragazzi mostrano fin dai primi minuti la voglia di vincere. Nel primo tempo le due squadre si studiano e incitate dai due allenatori propongono numerose giocate nello stretto, sfiorando più volte il gol. A farsi riconoscere è il nerobianco Vincenzo Donatacci che nei due tempi non si dà mai per vinto attaccando sempre la fortissima difesa dei blaugrana e proponendo numerose giocate ai suoi compagni. Dello stesso calibro sono: Adam Emam e Christian Sgrò del Barcanova, il primo soprattuto nel primo tempo propone grandi palloni e si destreggia tra la difesa della Virtus, trovandosi spesso solo accerchiato dagli avversari. Il secondo nei due tempi si propone sempre a sostegno della squadra, rendendosi fondamentale in numerose giocate. Infine in questo primo tempo impossibile non citare i molteplici scontri tra i due 18: Gianluca Guzzo del Barcanova e il nerobianco Andrea Ensabella che si sono dati tanto filo da torcere.
Al 4' minuto del secondo tempo i blaugrana conquistano una punizione tirata magistralmente da Mohamed Sorour che colpisce il pallone superando la difesa, i compagni e il portiere. Il tiro assume una traiettoria stupefacente con la palla che termina nell'angolino della porta nerobianca. In questo secondo tempo la Virtus non smette di provarci e i ragazzi cercano più volte la porta, in particolare Manuel Costantino e Lorenzo Chiaretti provano numerosi tiri, non trovando mai la conclusione. I ragazzi del Barcanova festeggiano la vittoria con i tifosi e Pedro Dimbi, il loro allenatore, che non hai mai smesso di sostenerli fin dal primo minuto di questa partita.
Mohamed Sorour decide la sfida con la Virtus Accademia