Sulla cresta dell'onda
16 Gennaio 2024
Dopo la bellissima stagione disputata lo scorso anno e un campionato vinto, Simone Nordio - istruttore dei piccoli 2013 di casa Pancaliericastagnole - torna a far parlare bene di sè. Il campionato primaverile vinto nel 2023 insieme ai Pulcini Misti è stata una bellissima sfida che Nordio ha accolto alla grande insieme ai suoi due dirigenti: Luigi De Michelis e Samuela Surniolo. Quest'anno la sua è un'annata pura però, e le gare si sono fatte sicuramente più competitive ed equilibrate.
In un girone invernale con squadre del calibro di Cumiana, Candiolo e Villafranca i ragazzi di Nordio hanno collezionato una serie di ghiotte vittorie, incassando solo due pareggi e nemmeno una sconfitta. La vittoria del girone è stata più che combattuta e l'allenatore, ad un passo dall'inizio di un nuovo girone primaverile, si dichiara più che soddisfatto: «Il girone è stato tosto, ma siamo felici di averlo vinto non perdendo neanche un match. Nuovi innesti a parte, il mio è un gruppo unito e solido da ormai ben tre anni. Questa unione penso sia stata la chiave fondamentale per raggiungere risultati così. La solidità del gruppo-squadra è un concetto per me fondamentale che cerco sempre di trasmettere ai miei ragazzi».
Partendo da uno dei ruoli più affascinanti tanto quanto delicati del mondo del calcio, è doveroso menzionare i due piccoli portieri rossogrigi che hanno accompagnato la squadra per l'intero girone federale. Uno si chiama Tommaso Appella, è un nuovo innesto che si è però già ben integrato con il resto della squadra. L'altro è Andrea Meini, ex attaccante che ha scelto di passare tra i pali, adattandosi alla perfezione anche nel nuovo ruolo.
Si sale alla difesa con Giacomo Ghiano, ormai in netto miglioramento sia dal punto di vista tecnico che caratteriale: è deciso nei contrasti, e non esita a incitare i compagni nel momento del bisogno.
Emanuele Carena invece è "il ragazzo d'oro". Legatissimo a gruppo ed allenatore, sa già il fatto suo nonostante la giovane età.
A centrocampo c'è Giosuè Giacò, unico centrocampista di ruolo. Si distingue in campo sicuramente per la tecnica, ma non solo. Ha molta sensibilità, cosa che lo aiuta particolarmente quando si tratta di avere una giusta parola per i compagni di squadra, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Il reparto offensivo, invece, è vasto e ben assortito. Apriamo dunque le danze con Lorenzo De Michelis, il veterano del gruppo. «Il miglioramento caratteriale è notevole - racconta Nordio - se tempo fa faceva fatica ad accettare una sconfitta, ora è proprio lui che tiene alto il morale del gruppo quando succede. Se parliamo di doti tecniche invece, posso dire davvero che arriverà lontano, e se lo merita».
Vittorio Grella è invece un nome sicuramente già sentito. Appare spesso e volentieri nei tabellini, essendo il goleador della squadra. Ha importanti capacità atletiche e non fatica ad adattarsi bene ad ogni zona del campo.
Matteo Gandolfo è una new entry, una new entry che si è da subito guadagnata un posto importantissimo all'interno del gruppo grigiorosso, segnando quasi un gol a partita.
Un'altra punta sicuramente degna di nota è Kevin Lo Vetere, un ragazzo sensibile che ha ormai guadagnato la piena fiducia di istruttore e compagni.
Alessandro Scimone è un esterno destro più che completo: tiro, corsa e dribbling sono le sue specialità. «Alessandro oltre ad essere tecnico è un grande ascoltatore - continua Nordio - è molto facile lavorare con lui».
Sulla fascia destra c'è anche Kevin Turinetto, al Pancaliericastagnole già da anni e da poco tornato nel gruppo. Mette a servizio della squadra rapidità, cattiveria sotto porta e precisione nei contrasti.
Federico Paravia è uno dei giocatori più duttili del gruppo. È un difensore, ma rende benissimo anche da esterno di attacco oltre ad essere un gran comunicatore.
Ultimo ma non per importanza e in attesa del suo primo match "ufficiale" c'è Davide Celacu. «Di lui è bello sapere che è ormai uno dei pochi che è cresciuto giocando in strada ancora prima di approdare al Pancalieri. Speriamo tutti di vederlo presto in partita».