Calcio&Coriandoli
18 Gennaio 2024
Mohamed Chahibi e Jacopo Borgna del Salice Fossano 2012 che si sta rendendo protagonista di un grande Calcio&Coriandoli
Prosegue senza sosta la 17ª edizione del Calcio&Coriandoli, celebre torneo che anche quest’anno ci accompagna prima della ripresa dei campionati e che terminerà proprio nel weekend di Carnevale. Nell'ultimo weekend di partite ne abbiamo viste di tutti i colori, tra vittorie a sorpresa e gol all’ultimo respiro, con entrambe le categorie coinvolte che ci hanno regalato mille emozioni.
Cominciamo analizzando quanto successo nelle prime due giornate del Girone Pulcinella. Al comando troviamo Lucento e Vanchiglia, entrambe a quota 4 punti e con lo scontro diretto terminato 1-1, dopo una partita spettacolare in cui i rossoblù l’hanno riacciuffata nel finale col gol di Angelillo che pareggia il rigore di Borelli. Seguono poi Ivrea Banchette e Venaria con 1 punto ciascuno, guadagnato proprio con lo 0-0 di domenica mattina. Passando invece al Girone Gianduia, in testa con 6 punti c’è la Sisport, reduce da due splendide vittorie contro Lascaris e Alpignano, in cui il protagonista assoluto è sicuramente Valentino Fantonetti, autore di un poker nella gara coi biancazzurri. Seguono Pinerolo e Lascaris a 3 punti, ma con i bianconeri secondi in virtù dello scontro diretto favorevole, ancora a secco l’Alpignano. Concludiamo col Girone Giacometta, col Settimo che a sorpresa batte il Cenisia 2-1, in un match a forti tinte viola. Riparte bene anche il Chisola con il 2-0 assestato al Chieri.
Una seconda fase che riserva sorprese e dati interessanti anche nell’annata più piccola. Già a partire dal Girone Pulcinella infatti, bisogna segnalare le ottime prestazioni del Salice Fossano, underdog ai nastri di partenza che sta facendo parlare di sè. Gli Scorpioni esordiscono con un 2-2 nel match col Chisola che è già un segnale importante, vista la portata dell’avversario, e confermano ulteriormente la propria forza vincendo anche con l’Ivrea Banchette 3-1. 4 punti in classifica comunque anche per i vinovesi, vittoriosi a loro volta sul Borgaro 2-0. Girone indirizzato e situazione interessante anche in ottica piazzamento come migliore seconda, che dà diritto a partecipare alla fase finale in partenza il 28 gennaio e in chiusura domenica 11 febbraio. Colpi di scena anche nel Girone Gianduia dove l’Alpignano inizia con un buon 2-0 assestato alla Volpiano Pianese, ma poi cade 1-3 contro una straordinaria Rivarolese. 2-2 tra le Foxes e la CBS nell'altra partita disputatasi. Solo due partite infine nel Girone Giacometta che vede però il Lascaris come protagonista assoluto: due vittorie su due, 11 gol segnati e neanche uno subito per i pianezzesi che sono attualmente l’unica squadra a punteggio pieno. Battute Alicese Orizzonti e Ivrea Calcio e candidatura forte anche per il successo finale.