Tornei
20 Gennaio 2024
"Luci allo stadio Eureka" come (non) cantava Vecchioni, per la partita più attesa dell'Inverno Blucerchiato. Finalmente è arrivato il giorno che tutti i ragazzi stavano aspettando, quello del derby: Pro Eureka e Settimo si scontrano nella seconda tornata della competizione organizzata proprio dai blucerchiati. Il Settimo arriva pronto all'appuntamento, dopo la vittoria contro il Vanchiglia, stessa situazione per la padrona di casa, reduce da una vittoria contro i granata la scorsa domenica. Formazione di Bruno che vola a punteggio pieno nel girone, squadra di Muto che fatica ma riesce a fornire una prestazione di tutto rispetto.
Nel primo tempo le due squadre si contendono la supremazia territoriale e il possesso del pallone, studiandosi a vicenda. Al 4' arriva il primo tiro, da parte dei viola, con Frisaldi che calcia dalla distanza ma non porta nulla di pericoloso al portiere avversario. Scorrono le lancette dell'orologio e la Pro Eureka incomincia a dominare sul possesso palla, in cerca del passaggio vincente. Partita contesa tra le due parti, per ogni rosso che cerca di farsi valere, c'è un viola che lo blocca. Ma non può continuare all'infinito questa situazione, per cui, Bruno dà la carica ai suoi. Avete mai giocato con le trottole? Per farle roteare velocemente, si usa un pezzo di plastica da inserire dentro: ecco, Bruno ha fatto praticamente così. Infatti, al 15', quasi in contemporanea con il fischio finale del primo tempo, arriva il gol dei padroni di casa: destro secco da fuori area di Kerrami e la Pro passa in vantaggio. Finisce il primo tempo sul vantaggio di misura.
Secondo tempo che continua sulla scia del primo, la Pro Eureka trova ancora il gol: al 2' un cross perfetto di Imzil serve Pane ed è doppio vantaggio Pro. Nonostante la situazione netta di svantaggio, l'istruttore viola Muto continua a dare la carica ai suoi, incitandoli continuamente. Bruno, felice della prestazione, chiede calma e ragionamento, cosa che i ragazzi assimilano perfettamente. Come dice l'istruttore della Pro, anche se è un "secondo gruppo", è un ottima formazione: qualsiasi cosa che gli viene detta la assimilano velocemente e la trasformano in realtà. Al 10', arriva la prima vera occasione di questo periodo di gioco: con un gesto tecnico spettacolare, Kerrami salta gli esterni di difesa cugini e vola verso la porta, 1-2 con Pane, ma il tiro finisce fuori: occasionissima sprecata! Finisce il secondo tempo, doppio vantaggio dei padroni di casa.
Il Settimo, forse, sente la lontananza delle mura amiche, infatti, neanche nel terzo tempo riesce a imporsi: l'unica e vera concretezza, arriva alla fine della terza frazione, al 14', con la tripla Pro: doppietta di Kerrami che spiazza Agricola da pochi metri dopo un assist di Batilde. Finisce il derby settimese, ad imporsi è la Pro Eureka con un 3-0 secco.