Calcio&Coriandoli
03 Febbraio 2024
Stefano Milanesio, autore del gol che vale la vittoria, insieme al suo capitano Giosuè Mantero
Un punto a testa nell'ultimo scontro diretto giocato ed un Girone Pulcinella chiuso appaiati in classifica sono bastati per far nascere una vera e propria rivalità. Salice e Chisola di certo non si amano, ma si rispettano e nella seconda sfida nel giro di pochissimi giorni danno spettacolo. Alla fine a spuntarla sono gli scorpioni di Fossano, a cui basta la rete nel 3° tempo di Stefano Milanesio per battere i vinovesi e per proseguire la loro stupenda favola.
Dopo pochi istanti dal fischio d'inizio dell'arbitro è già ben chiaro il copione tattico del match: il Chisola con un paziente giro palla e il Salice ben posizionato e pronto a colpire in ripartenza. La gara è molto equilibrata, le due formazioni decidono di sfruttare la prima frazione di gioco per studiarsi e le opportunità da rete latitano. I vinovesi ci provano con l'asse Alessio Granella - Jacopo Solenne, cross del primo, destro al volo del secondo, che però si spegne fuori. Rispondono i fossanesi con la punizione di Nicolò Davico che colpisce in pieno la barriera. Non mancano le emozioni, si gioca un calcio aggressivo e fluido, tuttavia le difese vincono sugli attacchi ed il 1° tempo si conclude senza gol.
La ripresa è diversa. Non per il risultato, ma per tutto il contorno. Il Salice si è sciolto, ha abbondonato totalmente l'idea della difesa estrema e comincia a mostrare il suo repertorio offensivo. Al 5' Tommaso Ballario con la testa ripulisce una palla sporca e la accomoda per il destro di Jacopo Borgna che parte bene, ma su cui è bravo ad allungarsi Riccardo Colombino. La replica vinovese non si fa attendere e arriva da calcio piazzato: tiro potente di Samuel Pinna che termina la propria corsa sopra la traversa. Nel finale di tempo ancora protagonista il 10 degli scorpioni Tommaso Ballario che, dopo lo scippo del pallone, disegna un destro velenoso, su cui è nuovamente bravo ed attento Riccardo Colombino.
Il pari manterrebbe tutto apertissimo in vista dell'ultimo match, ma il Chisola vuole la vittoria e lo dimostra subito. Dopo neanche un minuto Simone Ucci allarga per Alessio Granella che col mancino calcia lato. L'avvio forte dei vinovesi scuote il Salice che al 6' trova la rete che stravolge la gara: capitan Giosuè Mantero parte in slalom, ne salta due e poi tira verso la porta di Simone Lomagistro, il portierone è super sulla conclusione del 7, ma non più nulla sul tap in di Stefano Milanesio, 1-0. Il vantaggio dà entusiasmo ai gialloblu, che si spingono avanti e che, sugli sviluppi di un corner spizzato da Nicolò Doci per Giosuè Mantero, trovano il raddoppio. Tuttavia è tutto vanificato dal fischio dell'arbitro che vede un leggerissimo tocco di mano del capitano fossanese. Nel finale c'è l'arrembaggio biancoazzurro che però non porta a nulla. Vince il Salice, che prosegue il suo ottimo cammino nel torneo e che si conferma come una realtà, non una sorpresa.