Uniti per la conquista
05 Febbraio 2024
PULCINI MISTI IVREA FORNO - Gli agguerritissimi Pulcini Misti di Lorenzo Di Pietro
Dopo il grande impegno e il grande successo del campionato invernale i Pulcini Misti di Lorenzo Di Pietro sono pronti per nuove sfide e insegnamenti. I 16 ragazzi del Forno sono ormai una certezza, un gruppo pieno di talenti dove divertirsi e impegnarsi sono le parole d’ordine di ogni allenamento e partita.
«I miei ragazzi, sono collaborativi, ascoltano tanto e sono sempre pronti ad imparare cose nuove, sono davvero contento del risultato di questo campionato, abbiamo iniziato zoppicando, abbiamo finito saldi su due gambe» racconta l'istruttore. Dopo le vacanze invernali nonostante alcune assenze per motivi di salute il gruppo è pronto a ripartire in vista del campionato primaverile. Frutto del successo dei ragazzi è il grande appoggio dei genitori e della società: «Tutto lo staff del Forno è sempre al posto giusto al momento giusto, pronto ad assecondare tutti i bisogni dei ragazzi». Il gruppo, oltre al campionato si impegna in amichevoli e tornei: ad aprile con squadre come la Bosconerese, a febbraio nel quadrangolare di Levone con Agliè Valle Sacra, Rivarolese e Valmalone, a maggio sarà poi il momento del Torneo della Ceramica organizzato dal Castellamonte e infine l’8 e il 9 giugno del torneo organizzato proprio dalla società del Forno. «L’impegno dei ragazzi è stato ripagato dalle vittorie delle amichevoli che abbiamo fatto subito dopo le vacanze, ora voglio metterli alla prova portandoli a scontrarsi in partite molto impegnative» spiega ancora Di Pietro.
La passione per il calcio di Lorenzo Di Pietro nasce da bambino «scherzando e ridendo nei prati con gli amici, poi nei campi, poi nelle giovanili del Forno». L’allenatore si ferma poi per impegni lavorativi, ma la passione è troppo grande, tanto che torna a giocare sui campi del CSI, dove si troverà costretto a fermarsi a causa di alcuni problemi fisici. Di Pietro vanta ormai 12 anni di carriera come allenatore. Il suo percorso inizia come dirigente nelle prime squadre, per poi appassionarsi ai ragazzi: «Quando lavori con i più piccoli vedi crescere ognuno di loro giorno dopo giorno, ma non solo, il confronto con questi gruppi porta anche a una crescita personal». L’allenatore segue il gruppo dei Pulcini Misti da ormai 2 anni, quello di Di Pietro è un grande ritorno nella società che l’ha accompagnato 20 anni fa: «Voglio continuare a seguire questo gruppo pieno di qualità, solido ed affiatato, che mi regala grandi soddisfazioni. I ragazzi sanno quando lottare, basta solo spronarli, basta accendere il fuoco che c’è in loro».
I Pulcini Misti del Forno sono pronti per le prossime sfide nel campionato primaverile, Di Pietro racconta: «Spero di fare ancora meglio, entrare con la testa giusta subito e portarci via quello che meritiamo. Per me i ragazzi sono come dei figli e voglio vederli crescere sempre di più, io sarò al loro fianco pronto a sostenerli». Ogni partita suscita nell'istruttore grandi emozioni, dalla tensione inziale alla gioia di vedere il suo lavoro portare a sempre nuovi risultati, grazie soprattutto all’impegno e alla passione di ognuno: «Siamo partiti con un’idea precisa di quel che volevamo fare. Certo, ci sono margini di miglioramento, ma c’è anche tanto da imparare, non esiste un punto di arrivo ma noi siamo pronti a prenderci tutto un passo alla volta».