Pulcini
18 Febbraio 2024
PULCINI SESTO 2012 Calderone, Giancani, Porta e Martinelli, marcatori dei biancoblù.
Freccia Azzurra-Freccia Biancoblù. Nel duello ad alta velocità sulla pista del Boccaccio si sfidano la Sesto 2012 e i piccoli di Gaggiano di Mauro. Lo scacchiere in miniatura di Abelli vola con Calderone, Giancani e Martinelli, mentre i sud milanesi in casacca parmense volano con Giavaldi e Di Franco, i più ispirati sponda ospite. Il primo giganteggia in mezzo al campo e impensierisce entrambi i portieri sestesi Flores e Dinardo, che si fanno trovare pronti. Il secondo prende posizione e serve la palla ai compagni con il suo mancino fatato. Porta apre la serratura dei bianconeri e gira la chiave per cinque volte, Giancani chiude la girandola di reti e mostra al pubblico la fascia. Per Abelli & Co è la prima vittoria stagionale in seguito a due sconfitte.
Mischiate atletismo a voglia di distinguersi. Il centravanti della Football trova in avvio di gara un timbro da vero e proprio attaccante. Giancani tira un missile, Ricceri la para ma Calderone è più lesto di tutti e trova la zampata del vantaggio al 7' sul cronometro. Al 14' è la Sesto 2012 a farsi di nuovo avanti con Martinelli, esterno offensivo biancoblù omonimo del giocatore dell'Arsenal che sfrutta la disattenzione dei gaggianesi per raddoppiare lo score. La reazione bianconera è imminente e furente. Giavaldi fa la serpentina in mezzo a tre pettorine arancioni e di punta indirizza le sorti della seconda frazione di gioco. Al 10' è Porta ad iscriversi al match. Sombrero e tiro al volo per ristabilire la partita della prima ripresa condito dall'esultanza a modi baseball con i compagni Reitano e Arbizzoni. Al 14' Morrone mette in atto un pallonetto meraviglioso ma sbaglia porta. Due tempi su due a favore dei sestesi, ma la mina vagante della Freccia Azzurra non si spegne.
Pioggia di gol, pioggia di talenti: la classe non è acqua in casa Sesto e il diluvio di reti è dietro l'angolo. Al 9' Porta si improvvisa Seedorf e calcia un bolide sotto alla traversa, poi esalta i riflessi di Ricceri e Boccafola svelle sulla linea. Al 10' è già raddoppio del centrocampista locale: magia da 5 alla seconda e sfera che toglie le ragnatele del bersaglio gaggianese. All'11' è nuovamente Martinelli a calibrare il suo mancino verso il tris nella seconda ripresa. C'è chi fa il pinguino, chi il gesto iconico di Cristiano Ronaldo: poco importa, la Football dei 2013 fa paura anche a sé stessa. Un gol ogni 60 secondi et en plein di punti che dista ben poco. Poco quanto? Giusto la soddisfazione di fare copia e incolla e rendersi autentico protagonista di un quarto segmento d'incontro da brividi. Uno dopo 120 secondi, l'altro dopo altrettanti ticchettii. Tunnel, dribbling sul portiere improvvisato Lo Iacono e appoggio in rete. Poi un destro di quelli magici da posizione pressoché impossibili. Al 12' c'è gioia anche per capitan Giancani che dai 20 metri alza il campanile e l'urlo di casa. Sara Boccafola guerriera maiuscola, Morrone tuttocampista, Longo smisurato. I volti che brillano a chilometro zero sono indubbiamente il mago Cannizzaro, la tigre Parada, il velocista Terzano e l'ammorbidente difensivo Fagetti.
Boccafola, Giavaldi e Ricceri, i migliori in campo della Freccia Azzurra Gaggiano uniti contro il cyberbullismo
SESTO 2012-FRECCIA AZZURRA 4-0
RETI (2-0, 2-1, 3-0, 3-0): 7' Calderone (S), 14' Martinelli (S), 8' st Giavaldi (F), 12' st Porta (S), 9' tt Porta (S), 10' tt Porta (S), 11' tt Martinelli (S), 2' qt Porta (S), 4' qt Porta (S), 13' qt Giancani (S).
SESTO 2012: Flores, Giancani, Porta, Reitano, Martinelli, Cannizzaro, Calderone, Arbizzoni, Dinardo, Parada, Terzano, Fagetti. All. Abelli.
FRECCIA AZZURRA: Ricceri, Bocafola, Chivirica, Giavaldi, Longo, Lo Iacono, Di Franco, Morone. All. Mauro.