Pulcini B
23 Marzo 2024
Pulcini B (Primaverile) Torino Girone F Nichelino Hesperia-Sisport 0-3: la gioia dei ragazzi della Sisport a fine gara
La prima volta non si scorda mai e, per la Sisport, nella partita in casa del Nichelino Hesperia ci sono state due prime volte. Partiamo dal primo aspetto, quello che risalta subito agli occhi e che rende felice chiunque in ambito sportivo o ludico: la vittoria. Alla fine di questa quinta giornata di campionato, infatti, i bianconeri possono finalmente esultare e festeggiare insieme dato che sono riusciti a battere gli scaccati con il risultato di 0-3. Proprio dal punteggio si evidenzia il secondo aspetto: questa non è solo la prima vittoria della Sisport, ma anche la prima partita chiusa a reti inviolate. Se i ragazzi di Lorenzo Zanforlin hanno sempre avuto un ottimo rapporto con la fase offensiva (tre gol segnati in ogni gara, tranne in quella con la Juventus in cui ne sono arrivati cinque), non si può dire lo stesso con la tenuta difensiva che ha portato a subire almeno 4 gol a match. C’è ancora una prima volta in questa partita e riguarda il Nichelino, ma, a differenza delle altre due, non è altrettanto positiva: questa, infatti, è la prima gara degli scaccati in cui non è stato segnato neanche un gol. Questo aspetto ci permette di addentrarci nel match partendo dal fatto che il Nichelino meritava qualcosa in più per quanto dimostrato in campo. La partita, infatti, è stata davvero bella con una serie di botta e risposta da parte di entrambe le squadre. Con pochissimi lanci lunghi, la palla viaggiava a terra da una a parte all’altra del campo senza sosta, come in una partita di tennis. Entrambe hanno proposto molto, e con grande qualità, in fase offensiva senza risparmiarsi in una gara avvincente in cui hanno fatto la differenza i calci piazzati: gli ospiti, infatti, hanno segnato tutti e tre i gol da situazioni da fermo, mentre i padroni di casa non sono riusciti a sfruttare un calcio di rigore. Pronti, via! La partita viene subito sbloccata, appunto, da un calcio di punizione di Gabriele Berera che, defilato sulla sinistra, riesce a mettere la palla sotto la traverso mirando sul secondo palo. La Sisport prova a raddoppiare con l’azione personale di Ludovico Danza sulla destra dove salta agilmente due avversari, ma il suo tiro termina a lato. Il Nichelino prova a pareggiare con il tiro centrale dal limite dell’area di Federico Russo, ben posizionato fra i pali Lorenzo Busceti. Nel finale di primo tempo Jacopo Amato intercetta il passaggio di Busceti che rimedia mandando in angolo.
Amato è subito pericoloso al 2’ st quando calcia a incrociare dal centro destro in area, la palla sfiora il palo. Al 9’ st i bianconeri raddoppiano su calcio d’angolo con Manuel Vaiana che mette perfettamente la palla in mezzo per Giovanni Mazzola, incornata decisa e palla in porta. Dopo aver provato con una conclusione da fuori al 6’ st, Francesco Milazzo prova ad accorciare le distanze due volte nei minuti finali del secondo tempo: prima con un tiro in area e poi con un tiro da lontano, in entrambi i casi la palla esce. Nel terzo tempo Mazzola sfiora un altro gol di testa sugli sviluppi di una punizione, bellissimo tuffo di Tommaso Coti che manda in angolo. Al 10’ tt arriva l’episodio che potrebbe cambiare le sorti della partita con Lionel Goria Gomes che viene tirato giù in area: il capitano del Nichelino batte il calcio di rigore rasoterra centralmente, ma Busceti intuisce e blocca in due tempi. Allo scadere Mazzola segna una bellissima doppietta con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Leonardo Farinelli. Nel quarto e ultimo tempo Arturo Garino colpisce esternamente il palo con un tiro dalla destra.
N.HESPERIA-SISPORT 0-3
RETI: 2' Berera (S), 9' st Mazzola (S), 15' Mazzola (S).
N.HESPERIA: Coti, Goria Gomes, Cirasola, Macari, Garino, Zaffino, Amato, Russo, Lalicata, Milazzo, . All. Falletti. Dir. Cirasola - Sartorani.
SISPORT: Busceti, Grillo, Cuibus, Caiafa, Fernandez, Corrao, Berera, Danza, De Martino, Farinelli, Vaiana. A disp. Giannella, Longo, Mazzola. All. Zanforlin. Dir. Caiafa.