Cerca

Esordienti

Le sembianze con Pelè non sono casuali: illumina il big match con giocate da funambolo

Lotta per la vetta, i giocatori danno spettacolo nello scontro diretto sulle scie del vento

TORINESE VENARIA ESORDIENTI PRIMAVERA TORINO

TORINESE VENARIA ESORDIENTI PRIMAVERA TORINO: L'esultanza del mini Pelè: Okpamen Progress

Le qualità della Torinese sono uscite alla lunga con il grande contributo del gioiellino Progress Okapamen, che illumina la partita con ingegnose giocate e con una simpatica somiglianza con l'O Rey del calcio brasiliano: Pelè. Il Venaria nonostante la sconfitta ha mostrato un gran carattere e ha cercato in tutti i modi di imporsi per rimediare allo svantaggio. I tori vincono il big match dominando 3 tempi su 4 e rimangono in vetta alla classifica restando il miglior attacco del campionato.

∫Nel campionato esordienti anche se sono trascorse appena tre giornate ci sono squadre che si sono contraddistinte in modo netto e la partita tra la capolista Torinese e il Venaria (secondo) è l'esempio perfetto. Insieme al Gassino sono le uniche due formazioni a non aver perso in questo inizio di campionato, con la Torinese che è il miglior attacco del girone: in 4 incontri ha collezionato 36 gol e vanta di un eccezionale media di 9 reti a partita.

Il Venaria invece dopo 3 partite è la miglior difesa del campionato avendo subito una sola rete.∫

LA PARTITA

Impostazione tattica gestita bene dalla Torinese che inizia subito a girar palla. Ritmi da Champions League: dopo soli due minuti di gioco un potente tiro di Lavista impegna Contaldi che respinge la conclusione, arriva sul pallone De Sanctis che segna in ribattuta e porta avanti i tori. Il Venaria non ci sta e dopo un minuto sigla il pareggio con un gran tiro al volo di Zaragiu, in uno dei più classici gol dell’ex. La Torinese è pericolosa anche su palla inattiva, difatti, a conseguenza di un corner liberato, arriva una gran botta da fuori area di Dicorato che batte l’estremo difensore ospite, incolpevole in quanto la visuale gli è stata coperta dai suoi compagni , 2-1 Torinese. Strabilianti le giocate di Progress Okpamen che mettono in continua difficoltà la fascia destra del Venaria. I Dorati di casa intendono chiudere il primo tempo: la grande cavalcata di De Sanctis buca il centrocampo avversario e serve Lavista, che a tu per tu con il portiere non sbaglia e sigla il 3-1 all’ultimo minuto. Inizia il secondo tempo e il Venaria viene baciato dalla fortuna: su un calcio di punizione da centrocampo battuto da Selvaggi, la palla rimbalza male e nessuno riesce a intervenire sul rimbalzo disorientando il portiere e facendola terminare a rete, 3-2 . Clima Boreale in via dei gladioli con un forte vento che influisce anche sulle traiettorie del pallone.

TORINESE VENARIA ESORDIENTI PRIMAVERA TORINO

Al terzo tempo Il verdetto della ripresa è sempre lo stesso, La Torinese attacca e il Venaria si difende: azione pericolosa della Torinese sulla destra con Progress, che crossa un po’ lungo, ci arriva lo stesso De Sanctis che sterza e manda sull’angolino basso a destra la palla del 4-2 nonché della doppietta personale. Supersonico contropiede di Progress che prende il tempo alla difesa e si invola verso la porta, poi dà uno sguardo al portiere e con furbizia calcia sul primo palo segnando il meritato 5-2. Progress-Show in mezzo a tre: prima ne salta due e poi rifila un tunnel al terzo, solo applausi per il numero 7 dei tori che si è dimostrato incontenibile in questa gara. I Cervotti provano il tutto per tutto nell’ultima frazione di gioco e optano per un assetto ultra offensivo: si fanno sentire Talarico e Uccellatori che spingono costantemente. Grande salvataggio di Ferrante sul tiro ravvicinato di Ferjani, il difensore del Venaria salva un goal fatto. La Torinese attacca ma con saggezza: si mette in proprio Balducci che galoppa sulla fascia saltando 2 avversari e scegliendo poi con intelligenza di ricominciare da dietro. Alla fine l’attaccante ex Venaria, Ferjani, dopo un traversone trova un grandissimo gol al volo all’ultimo minuto, mettendo il punto esclamativo a questa vittoria. Triplice fischio: Il risultato finale dice Torinese 6 - Venaria 2. Tre punti pesanti portati a casa per i ragazzi di Fornone.

TORINESE VENARIA ESORDIENTI PRIMAVERA TORINO


LE PAROLE DEI DUE ALLENATORI

 

All. Torinese Fornone: «I miei ragazzi non mi sono piaciuti sul lato tecnico, non siamo riusciti a giocare come avrei voluto anche per meriti del Venaria che è una grande squadra. Il gruppo l'ho preso a gennaio ed è cresciuto tanto migliorando a vista d'occhio. Crediamo di poter vincere questo campionato»

All. Venaria Mondalucio: «Troppi errori davanti alla porta e tanti errori tecnici, ma la squadra ci ha provato fino alla fine. Mi porto a casa il secondo tempo e so che i miei ragazzi possono fare di più per puntare in alto. Grandi meriti alla Torinese»


IL TABELLNO 

TORINESE-VENARIA 6-2
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-2, 6-2): 2' De Sanctis (T), 3' Zaragiu D. (V), 14' Dicorato (T), 20' Lavista (T), 13' st Selvaggi (V), 5' De Sanctis (T), 12' Okpamen (T), 20' Ferjani (T).
TORINESE: Bova, Di Girolamo, Testa, De Sanctis, Erdes, Petre, Okpamen, Dicorato, Lavista, Lassiri, Ferjani. A disp. Fullone, Cataldi, Piccolo, Balducci. All. Fornone. Dir. Sciarretta.
VENARIA: Contaldi, Selvaggi, Ferrante, Delise, Zaragiu D., Capasso, Talarico, Zaragiu E., Possumato, Carlin Daniele, Romano. A disp. Uccellatori, Bouibaoune. All. Mondalucio. Dir. Biagi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter