Cerca

Pulcini B

Tiro all'incrocio da 20 metri e campionato vinto: il capolavoro del capitano fa partire la festa

Una perla di Somavilla lancia lo Schiaffino contro un'ottima Baranzatese nell'ultimo scontro diretto: Calzi e Bruson completano il dipinto vincente

Marco Somavilla

SCHIAFFINO-BARANZATESE PULCINI B • Marco Somavilla esulta dopo aver sbloccato la partita

I tre gol, lo scontro diretto vinto, l’abbraccio collettivo a fine partita a sancire un’altra grande impresa. Quella di uno Schiaffino bellissimo, fortissimo, ma soprattutto con un luminoso futuro davanti. Per i piccoli campioncini di Felipe Ozeas, osannato dai suoi ragazzi, un altro campionato vinto. Meritatamente, con una partita perfetta condita da tre gol stupendi: e il tutto assume ancora più significato visto il valore dell’avversario, una Baranzatese fantastica nel giocarsi il campionato fino all’ultima curva, arrendendosi nel risultato ma non certo nello spirito. Marco Somavilla, Paolino Calzi, Gabriele Bruson: tre figurine di un gruppo completo e di grande qualità. Nonché i tre marcatori che regalano ai Diavoletti una vittoria condita dai miracoli di Lafergola, dalle chiusure difensive di Ferrara, dalle giocate fuori categoria del talento egiziano Eisa. Ma non solo: Albini e Galliano guidano la retroguardia, Marone e Ertico corrono come nessuno, là davanti Pirovano e Lerose sono punti di riferimento insostituibili. Risultato? Vinti tre tempi su tre contro una Baranza ostica, che non si arrende mai, che rinasce nel quarto tempo onorando un campionato bello e combattuto.

SCHIAFFINO-BARANZATESE PULCINI B • Foto di gruppo per il Centro Schiaffino

LA GRANDE ATTESA

Che sarà la giornata dello Schiaffino però è fin troppo evidente. Fin da quando Vaccari salva su Pirovano, fin quando Bruson sfiora l’1-0 con un gran sinistro da fuori. Le certezza, poi, quando il gol arriva sul serio: a segnarlo è Somavilla, e il suo è un gol surreale. Il difensore si inventa una traiettoria da posizione defilata con un destro da 20 metri di inaudita potenza, palla all’incrocio e primo tempo portato a casa nonostante il tentativo sul finale di Licari che termina a lato. Che sarà la giornata dello Schiaffino è sotto gli occhi di tutti, soprattutto per come comincia il secondo tempo: e cioè con il gol di Calzi che da lontano firma il 2-0 con un tiro tagliatissimo. Eisa dà spettacolo tra azioni travolgenti e passaggi illuminanti, Marone sfiora il raddoppio, Albini fa lo stesso colpendo la traversa.

LA GRANDE FESTA

Che sarà la giornata dello Schiaffino se ne ha l’ultima dimostrazione nel terzo tempo, quando Bruson da fuori firma il 3-0 dopo appena tre giri di lancette. Il resto lo fa Lafergola: che dice di no in sequenza a Vaccari - due volte - e Lillo e poi vede sfilare a lato il bel tentativo di Thiam. Lo show del portiere di casa (che parata su Essalhaoui in avvio di frazione!) continua in un quarto tempo divertentissimo, con Essalhaoui che costringe Ferrara agli straordinari prima di ispirare il diagonale vincente di Vaccari che fa rialzare la testa a una Baranzatese che poi trova anche il secondo gol con Borghi. Appena dopo una traversa di Eisa, appena prima della grande festa biancorossa.

SCHIAFFINO-BARANZATESE PULCINI B • Foto di gruppo per la Baranzatese

IL TABELLINO

SCHIAFFINO-BARANZATESE 3-2 (3-1)
RETI (1-0, 1-0, 1-0, 0-2): 12' Somavilla (S), 4' st Calzi (S), 8' Bruson (S), 13' Vaccari (B), 15' Borghi (B).
SCHIAFFINO: Lafergola, Calzi, Somavilla, Albini, Bruson, Ferrara, Galliano, Marone, Pirovano, Eisa, Lerose, Ertico. All. Ozeas - Cavallo. Dir. Galliano.
BARANZATESE: Valerio, Liu, Baraldo, Prysakar, Fornaro, Essalhaoui, Vaccari, Licari, Lillo, Thiam, Borghi. All. Passanante - Borghi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter