Cerca

Pulcini

La capolista festeggia un cammino perfetto : non ne perdono neanche una e conquistano il campionato

Tre gol in tre minuti per decidere anche l'ultimo match della stagione contro il Fatima, poi è passerella di festa coi genitori

Gatti, Longhin - Ausonia

PULCINI AUSONIA • Riccardo Gatti e Longhin Alessandro, due dei protagonisti del campionato perfetto dell'Ausonia

Siamo in Via Bonfandini, a casa dell'Ausonia. Sono più o meno le 17.30 quando si è appena conclusa Ausonia-Fatimatraccia. Si sentono i cori e i festeggiamenti dei Pulcini dell'Ausonia, ma tra questi ne spicca uno - forse il più significativo. Un bambino urla: «È la prima coppa della mia vita» con gli occhi lucidi per la felicità. Il campionato dei Pulcini dell'Ausonia è tutto racchiuso in quel momento. Non era la partita decisiva ma di sicuro quella che consolida il campionato ai verdi che, finalmente, dopo 9 partite affrontate in modo impeccabile - 8 vittorie e un solo pareggio - possono festeggiare in casa tra gli sguardi fieri dei genitori.

I Pulcini dell'Ausonia: campioni del loro girone con zero sconfitte 

LA TRIPLETTA DI LONGHIN

Il match inizia in modo molto equilibrato per le due formazioni con Riccardo Gatti che prova fin da subito ad attaccare ma viene più volte fermato da Tommaso Giussani. Sullo scadere del primo tempo è Leonardo Fratter, dopo una lunga corsa dalla parte opposta del campo, a provare il tiro che viene prontamente parato da Michele Caccialanza. Anche il Fatima non cede e prova due conclusioni con Riccardo Di Pentima e Ludovico Vono che, però, finiscono alte. Il primo tempo finisce 0-0.

Nella ripresa cambia tutto quando Alessandro Longhin in tre minuti conquista il campo e fa sua la partita con 3 gol da fuoriclasse. Il primo arriva al minuto 6 quando, dopo aver subito un fallo a centrocampo, il numero 6 dell'Ausonia riparte deciso e davanti al portiere non sbaglia sbloccando la partita. Dopo solo un minuto replica tutto. E dopo due dribbla chiunque e si ripete. Passano pochi minuti e arriva la risposta del Fatimatraccia che non ci sta e cerca di accorciare le distanze con l'eurogol di Diego Macagnino. Il secondo tempo potrebbe riaprirsi ma ci pensa Stefano D'Argenio al 14' a chiuderlo con una palla perfetta che passa sopra la testa del numero 1 giallonero.

I Pulcini del Fatimatraccia con lo staff

IL LIETO FINE

Il terzo tempo inizia con maggiore grinta da parte delle due squadre, ma è Leonardo Fratter a lasciare la sua firma dopo soli 4 minuti di gioco con un gol da fuori area perfettamente angolato. Anche stavolta il Fatima riparte con Ludovico Vono e Leonardo Serlenga che non vogliono più concedere spazi agli avversari. Dall'altra parte c'è il bomber Longhin che non si arrende e lotta fino all'ultima palla. Al 13' il solito Vono serve Riccardo di Pentima alla perfezione che la mette all'angolino basso senza esitazione. Finisce il terzo tempo e con lui anche il campionato dei campioni dell'Ausonia che vincono anche l'ultimissima partita per 3-2 (punteggio federale) e conquistano il girone.

L'allenatore Alessandro Rubbio commenta così la vittoria del campionato dei suoi: «È stato sicuramente un fantastico percorso con dei ragazzi che ho preso pochi mesi fa, all'inizio è stato complicato perché era una squadra che non conoscevo però siamo molto soddisfatti del lavoro fatto fino ad oggi. Siamo contenti soprattutto di non aver lasciato nessun punto indietro. Sono felicissimo di questi ragazzi».

I Pulcini dell'Ausonia con lo staff, vincitori del girone

IL TABELLINO

Ausonia-FatimaTraccia 3-2 (5-2)
RETI: 6' st, 7' st e 8' st Longhin (A), 11' st Macagnino (F), 14' st D'Argenio (A), 4' tt Fratter (A), 13' tt Di Pentima (F).
AUSONIA: Condino, Barberio, Moiraghi, De Maio, Longhin, Papotto, D'Argenio, Fratter, Denardi, Garri, Dalverde. All. Suppa.
FATIMATRACCIA: Caccialanza, Daldello, Di Pentima, Giussani, Lillo, Macagnino, Rettani, Serlenga, Toso, Vono. All. Bonfanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter