Esordienti B
21 Aprile 2024
La festa della Mappanese che battendo il Borgaro conquista il campionato primaverile
Solitamente le favole cominciano con "C'era una volta". Questa no, è diversa. Questa inizia con la parola "Vittoria". Perché la Mappanese è partita a sognare con una vittoria, ci ha creduto continuando a vincere e poi ha potuto festeggiare vincendo ancora. I biancorossi espugnano anche Borgaro e si laureano campioni primaverili con una giornata d'anticipo.

La situazione di classifica permetteva ai ragazzi di Graziano Facco di poter diventare campioni anche con un pari. Ma nessun calcolo. I biancorossi approcciano la gara con la voglia di portare a casa i 3 punti. Il 1° tempo ne è la dimostrazione. Il Borgaro prova a controbattere, a difendersi, a resistere, ma può solo attendere la fine dei primi 20'. La Mappanese va in gol 4 volte e indirizza il match. A sbloccare il punteggio ci pensa Riccardo Allocco che al 8' trafigge Simone Lombardi con un destro al volo. Un minuto più tardi a gonfiare il sacco è Gabriele Alessi. La sagra del gol prosegue al 12' con la botta su punizione di Mattia Correnti e al 18' con il destro, deviato, di Alpha Melo.

Edoardo Di Silvestro autore di un'ottima prestazione al rientro dopo la rottura della tibia
Il copione della sfida nel 2° tempo è totalmente differente, i padroni di casa ora sono vivi. Sulla fascia destra soffrono la velocità di Marco Genovese, che costringe il rientrante Edoardo Di Silvestro a due miracoli. Tuttavia i gialloblù riescono a ribattere e ad andare più volte vicini al gol. Ci prova soprattutto Riccardo Rodi. Il centravanti al 6' conclude col mancino sporcando i guantoni di Luca Genovese e al 15' tira alto dopo un contropiede cominciato con la grande uscita di Edoardo Di Silvestro. Nel calcio però bisogna segnare, se non lo fai gli avversari ti puniscono. Ed è ciò che accade nel finale di frazione: al 16' Marco Genovese riesce finalmente a vincere la sfida personale con il portierone del Borgaro e al 19' Alpha Melo fotocopia il suo 1° gol scippando la sfera al difensore e segnando con un destro deviato.

Arrivati al 3° ed ultimo tempo i gol di differenza fra le due squadre sono addirittura 6. Un vantaggio ampio, rassicurante ma che non fa smettere di attaccare i ragazzi vestiti di bianco e di rosso. Al 4' Mattia Correnti batte un corner corto e serve Davide Morabito. Il 7 ha il tempo di controllare e sparare verso la porta. Tiro forte e che sarebbe indirizzato all'incrocio, ma su cui mette le mani Simone Lombardi che devia. Più passano i minuti e più la partita diviene festa. Una festa a cui mancava Alessio Cardella. Il bomber scrive il suo nome nel tabellino al 16' battendo di testa Edoardo Di Silvestro e arrivando a 25 centri. 7 gol, 7 meraviglie per la Mappanese che può festeggiare un Girone F partito bene e concluso benissimo.
BORGARO-MAPPANESE 0-7
RETI: 8' Allocco (M), 9' Alessi (M), 12' Correnti (M), 18' Melo (M), 16' st Genovese (M), 19' st Melo (M), 16' tt Cardella (M).
BORGARO: Di Silvestro, Rodi, Mangino, Jamal, Kazanxhi, Deiana, Pucci, Bauso, Vailatti, Pennisi, Azzolina, Lombardi, Vasca. All. Politi F.. Dir. Kazanxhi - Pucci.
MAPPANESE: Lapiccirella, Pala, Allocco, Genovese, Tewoldemedhen, Melo, Morabito, Cardella, Correnti, Baldi, Genovese, Arena, Traore, Alessi. All. Facco. Dir. Correnti - Pala.