Cerca

Esordienti B

Un treble, una doppietta e tanti altri successi indimenticabili: ecco i campioni di primavera

Nessuno come il Chisola, il PSG fa due su due e l'Alpignano si dimostra allo stesso livello del Toro

Un treble, una doppietta e tanti altri successi indimenticabili: ecco i campioni di primavera

ESORDIENTI B TORINO - Il punto dopo le nove giornate di campionato primaverile

"Non c'è più niente da dire: il River Plate è in Serie B" diceva in una famosissima telecronaca Stefano Borghi. Noi la riproponiamo in altra salsa: "Non c'è più niente da dire: il campionato primaverile è finito". Nove, per alcuni otto, elettrizzanti partite sono concluse ed è finalmente arrivato il momento di tirare le somme, guardare la classifica e scoprire chi sono le realtà che meglio si sono comportate nei vari gironi e che possono dunque guardare tutte dall'alto verso il basso. 

CAMPIONI IN ANTICIPO

Dopo un campionato intero vissuto in cima alla classifica, quello del 9° turno è stato un weekend diverso per Mappanese (girone F), PSG (gironi I e L), Accademia Torino (girone M). Forti del titolo già conquistato, come l'Inter o se preferite come il Bayer Leverkusen, le squadre hanno vissuto un'ultima giornata di festa, senza l'assillo del risultato. Non sono scese in campo per il loro incontro i biancorossi di Graziano Facco, che si giocheranno la possibilità di chiudere a punteggio pieno giovedì 2 maggio contro il Lascaris, e il PSG nel girone I. L’altro PSG, quello vero dominatore del gruppo L, termina il proprio percorso pareggiando 5-5 contro il Duomo Chieri. Concludono come meglio non potrebbero invece i ragazzi granata di Mimmo Centrella: ennesima vittoria, 0-17 in casa del Lucento e primaverile chiuso con un 9 su 9 da vera schiacciasassi.

IN ZONA CESARINI

Vincere è sempre bello, ma farlo all'ultima giornata forse lo è ancora di più, perché rende tutto meno programmato e più vero. Siamo stati ospiti delle feste di Spazio Talent (A), vincente in casa contro il Venaria e del Chisola (B), che battendo il CBS si prende il primato e il 3° titolo stagionale. Festeggia nello scontro diretto un altro Chisola (H). 6 gol al Mirafiori che fanno esplodere la festa. Match “scudetto” decisivo anche nel N. La Volpiano Pianese batte 7-1 la Virtus Accademia, agganciandola in classifica e festeggiando insieme il titolo. Sfida a distanza, ma pur sempre emozionante, quella nel gruppo D. Alpignano e Torino si presentano a pari punti in classifica prima della 9ª giornata e vincendo entrambe la propria gara, rispettivamente contro la Pro Eureka e il Pianezza, si laureano campioni a braccetto.

FUTURO DA SCRIVERE

In una settimana spezzata a metà dal ponte del 25 aprile, con i tornei che incombono e una pioggia incessante sono fioccati i rinvii. 3 su tutti tengono col fiato sospeso 3 gironi (C, E e G). Analizziamo le situazioni in rigoroso ordine alfabetico. La Torinese vincendo 1-0 col Lucento diventa la capolista per un solo punto, ma il Chisola battendo lo Spazio Talent può diventare campione. Il Ciriè è già matematicamente 1°. Malgrado ciò ai ragazzi di Matteo Artusio serve almeno un pareggio nel recupero contro il Dorina per essere certa del primato solitario. Tutto da scrivere anche nel girone G. Ora al davanti a tutti c’è il San Mauro a 20 punti, ma dietro a 19 e 18 ci sono Borgaro e Venaria che dovranno sfidarsi nello scontro diretto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter