Esordienti
04 Maggio 2024
La festa post partita del Settimo di Nicola Leotta, che vince il titolo nel Girone F
L’abbiamo attesa anche più del previsto, ma alla fine è arrivata. Stiamo parlando di una delle partite più importanti della stagione, sicuramente quella decisiva per le sorti del Girone F, uno scontro diretto che ha il sapore di una vera e propria finale. Da una parte i padroni di casa, i viola di Nicola Leotta che vogliono festeggiare davanti ai loro tifosi. Dall’altra i gialloblù di Domenico Balducci, che con i 3 punti attuerebbero il clamoroso sorpasso, sottraendo di fatto il trono ai rivali. No, Settimo-Borgaro non è una partita come tutte le altre e la dimostrazione ci è arrivata direttamente dal campo, dove la tensione era palpabile fin dai primissimi minuti, rendendo la gara forse poco spettacolare dal punto di vista tecnico, ma sicuramente molto intensa e combattuta.
Il Borgaro di Domenico Balducci, terzo classificato nel Girone F
Ad aggredire subito la partita è proprio la squadra di Leotta, attuando un forte pressing che mette in difficoltà la retroguardia gialloblù. Il primo tiro in porta della gara, arriva però dal Borgaro e più precisamente dal mancino di Gabriele Lodato, che inizia la sua personalissima sfida con l’estremo difensore viola Alex Longo, abile in questo caso a sventare la minaccia. Al 15’, dopo un’azione lunga e manovrata, il Settimo arriva per la prima volta al tiro con Andrea Pezzini, che spara però alto il pallone del vantaggio. Nella ripresa, il canovaccio tattico è molto simile a quello a cui abbiamo assistito nel primo tempo, con le due squadre che si equivalgono e col gioco che stenta a decollare, ristagnando a centrocampo, tra falli e contrasti. A stappare il match ci prova di nuovo Lodato, che con un tiro a giro cerca l’angolino e trova ancora le manone di Longo, che sta diventando fondamentale per i suoi. L’occasione più grande, capita però tra i piedi di Diego Tornabene, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si trova libero di colpire, sparando alto.
Il Settimo 2011 di Nicola Leotta, appena diventato campione del Girone F
Il terzo ed ultimo tempo si apre con una giocata sensazionale di Lodato, che con un controllo orientato di suola salta mezza difesa e si presenta davanti a Longo, che esce a valanga e salva ancora una volta i suoi respingendo il pallone. Al 10’, la partita viene finalmente sbloccata dal Settimo. Vollono va via sulla fascia, arriva sul fondo e mette un pallone al centro respinto dal portiere, sulla ribattuta si avventa Pezzini che infila il vantaggio e fa esplodere il popolo viola. Grandissime proteste però da parte del Borgaro, sostenendo che il pallone fosse uscito in occasione del cross. Da qui in avanti, la partita si incattivisce e il gioco è spesso interrotto dal direttore di gara. Col triplice fischio arriva anche l’ufficialità: il Settimo è campione del Girone F.
IL TABELLINO
SETTIMO - BORGARO 1-0
RETI (0-0, 0-0, 1-0): 10' tt Pezzini (S).
SETTIMO: Longo, Di Marco, Brienza, Manzalini, Zagolin, Tricarico, Grillo, Maggiora, Santuoso, Stecca, Pezzini, Bertetto, Vollono. All. Leotta. Dir. Barrera - Brienza.
BORGARO: Maggiolino, Prago, Tornabene, Ruffa, Barbero, Giangrande, Lodato, Cena, Galantucci, Rossi, Casella, Cursio, Pizzo, Benedetto. All. Balducci. Dir. Lodato - Depperu.