Pulcini
14 Maggio 2024
PULCINI PINEROLO - Il Pancalieri Castagnole 2013 di Simone Nordio pronto a stupire anche nel calcio a 9
Una stagione di riconferma su livelli altissimi per i ragazzi 2013 del Pancalieri Castagnole: dopo il trionfo nel girone Invernale è arrivato il successo anche in quello Primaverile, col gruppo che si è confermato come capolista per la quarta volta in due anni consecutivamente.
A tal proposito non potevano mancare le parole di uno dei fautori principali di questa impresa, l'istruttore Simone Nordio: «Questo è un percorso iniziato 3 anni fa, da quando i ragazzi giocavano ancora calcio a 5. Personalmente non mi aspettavo da subito dei risultati così positivi: essendo la mia prima esperienza nei panni dell'istruttore non è stato facile inizialmente entrare da subito nella parte, bisogna cercare di instaurare un certo tipo di rapporto coi ragazzi, in modo che si fidino di te e che possano ascoltarti. Sono davvero molto soddisfatto prima di tutto per questo, io e i ragazzi in questi anni abbiamo legato tantissimo l'uno con gli altri sotto ogni aspetto, di campo ma molto anche fuori. Anche per questo, ci tengo a ringraziare in maniera particolare Dario e tutti i dirigenti che mi hanno aiutato nel corso della stagione».
A proposito della prossima stagione e del salto di categoria nel calcio a 9 da Esordienti invece, Simone Nordio parla così: «L'anno prossimo guiderò uno dei due gruppi dei futuri Esordienti 2013. Chiaramente ci sarà da lavorare, soprattutto per il passaggio nel calcio a 9, che può risultare complicato in primis per una questione di spazi più ampi da coprire, ma già da quest'anno abbiamo iniziato ad esercitarci con delle amichevoli di questo tipo per cui non partiamo certo da zero. La speranza e l'obiettivo primario è quello di formare dei ragazzi e dargli delle basi che possano poi tornare utili in un percorso nelle giovanili e, perchè no, fino alla prima squadra. Le Under sono delle risorse fondamentali, e quando un ragazzo cresciuto nel settore giovanile riesce ad arrivare in prima squadra significa che si è lavorato bene dalle fondamenta, diventa anche motivo di orgoglio per tutta la società che può contar su profili formati nel proprio ambiente da più tempo».
Parlando invece del suo percorso e della scelta di abbracciare il progetto del Pancalieri Castagnole, l'istruttore grigiorosso si è espresso così: «Sono qui al Pancalieri da anni ormai, ho giocato per 3 anni con la prima squadra, poi ho iniziato il percorso da istruttore, questo è il mio terzo terzo anno. Dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile del Chisola ho maturato esperienza da calciatore anche in Eccellenza, per un anno, senza però trovare molto spazio. Ho poi abbracciato quella che è ormai una famiglia a tutti gli effetti per me: il Pancalieri Castagnole mi ha dato fiducia e possibilità di esprimermi, l'ambiente è sano, amichevole e inclusivo, la società è ambiziosa e c'è tanta voglia di fare a tutti i livelli».
Si chiude con un focus sui classici impegni post campionato: «Abbiamo tornei ogni due settimane, fino al 9 giugno, cercheremo di chiudere al meglio una stagione già molto positiva. Per il prossimo anno ci auguriamo di continuare a fare bene anche come Esordienti. Come sempre daremo il 110% impegnandoci al massimo delle nostre possibilità e non dimenticando mai di divertirci nel mentre. Personalmente cerco sempre di dare il meglio in quello che faccio e non lasciare niente al caso, quindi cercheremo di dare continuità a questo progetto che va avanti ormai da 3 anni».