Scuola Calcio
20 Maggio 2024
I protagonisti della Vis Nova
Per mantenere vivo il ricordo del figlio Davide, prematuramente scomparso tre anni, Andrea Michelotti ha scelto qualcosa di legato al calcio, amore condiviso sempre fianco a fianco col proprio ragazzo. Il Memorial Davide Michelotti, quest'anno dedicato ai 2012 Esordienti B, diventa così l'occasione per le squadre più importanti di Lombardia per mettere in mostra i propri talenti di questa categoria e per confrontarsi in sfide di alto livello. Come lo sono stati i due quarti di finale giocati al Vittorio Pozzo di Milano, in cui non sono mancate grandi giocate, eurogol, azioni spettacolari e parate che hanno lasciato a bocca aperta i fortunati spettatori. Dopo i 60 minuti, a qualificarsi con merito alle semifinali sono il Ponte San Pietro - vittorioso con un pirotecnico 6-4 sulla Varesina - e la Vis Nova, che batte in rimonta il Centro Schuster con un perentorio 4-1.
A scendere per prime in campo sono Varesina - uscita vincitore dal girone preliminare con Aldini e Sesto 2012 - e il Ponte San Pietro, che aveva avuto la meglio su Cimiano e Centro Schiaffino. I quarti di finale prevedono un format leggermente diverso - 30 minuti a tempo, anziché i 20 delle eliminatorie -, ma ne bastano molti meno per fare partire lo spettacolo di giornata. Dopo i primi 17 minuti, infatti, lo score recita 3-3: le montagne russe vedono i biancoblu guidati da Rota andare avanti per tre volte e vedersi raggiungere ad ogni singola occasione. La doppietta di Baldis e la rete di Ferraroli - splendida la sua marcatura, in girata volante - vengono infatti replicate dal doppio colpo di Levorato e dalla punizione perfetta di Pozzi, autore di un autentico gioiello. Dopo una seconda metà di tempo in cui a ergersi a protagonista è Marzullo, portiere della Varesina capace di grandi interventi, i rossoblu di Bongiorni vanno addirittura avanti con Donativo, prima che Ferraroli si risvegli e ribalti tutto con altre due gemme e prima del sigillo finale di Tuttolomondo, splendido dominatore del centrocampo di Rota.
In semifinale, ad affrontare proprio il Ponte San Pietro, sarà la Vis Nova: un successo che si può dire assolutamente meritato, frutto di una partita sempre in controllo e in cui i neroverdi di Giussano hanno costruito di più, esaltando i riflessi e la reattività di uno straordinario Casali, portiere del Schuster autore di autentici miracoli in serie. Il fantastico portiere a servizio della squadra di Rebosio non basta a evitare però la sconfitta, nonostante Mariotti mandi avanti i suoi al primo vero affondo in ripartenza. La porta dello Schuster sembra stregata, Casali nega la rete più volte sia in tuffo che in uscita bassa, ma a fine prima frazione Iovino riesce a trovare la via della rete su sviluppi di angolo. E la ripresa è un monologo Vis Nova: prima è Codreanu a siglare il vantaggio con un imperioso stacco aereo, lo seguono poi Ferracane e Saldarini, che in due azioni diverse si scambiano il favore dell'assist e regalano il definitivo successo ai giussanesi, che settimana prossima in semifinale troveranno proprio il Ponte San Pietro. Match in programma tra una settimana, sempre al Vittorio Pozzo: sabato 25 le due semifinali, il giorno successivo il grande atto conclusivo con le due finali, quella per il terzo e quarto posto e quella che decreterà la vincente del terzo Memorial Michelotti.