Scuola Calcio
20 Maggio 2024
Caterino e Vicedomini, con 3 gol in 2 trascinano l'Alcione
Siamo entrati nelle fasi finali del "Memorial Davide Michelotti". Al Campo Sportivo del La Spezia, sabato è stata una grande giornata di calcio. Quattro squadre di Esordienti hanno dato vita a delle partite avvincenti e piene di emozioni. Nel primo Quarto di finale l'Alcione ha avuto la meglio sul Segrate, nel secondo Quarto il Sangiuliano City ha sconfitto il Club Milano.
I ragazzi di Draghi cominciano forte, con un pressing a tutto campo, e fin dalle prime battute si rendono pericolosi mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 14' Caterino recupera palla, dribbla il difensore e conclude a rete, prendendo in controtempo il portiere e portando i suoi in vantaggio. Pochi minuti più tardi Mele è costretto ad un grande intervento sempre su Caterino, che aveva concluso a botta sicura incrociando. Passa qualche altro minuto e Mele è di nuovo protagonista con un riflesso su Portoghese, ma il gol del raddoppio è ormai maturo: al 21' Vicedomini pesca Caterino che conclude a rete, e in questo caso non c'è nulla da fare per l'estremo difensore del Segrate, che ha comunque disputato un'ottima gara. Una volta trovato il secondo gol l'Alcione prende il largo e dopo soli 120 secondi manda in rete anche Vicedomini, che lascia partire un destro a incrociare chirurgico. Draghi può dirsi soddisfatto dei suoi, che non sembrano volersi fermare: Pagnin prova la conclusione colpendo il palo, ma poco dopo può rifarsi e con il gol del 4-0 finisce anche lui sul tabellino dei marcatori.
Nella seconda frazione i ragazzi di Buono riescono a giocarsela e a non concedere gli spazi del primo tempo, tuttavia l'Alcione trova anche il quinto gol: Vicedomini va vicinissimo alla doppietta negatagli dal palo, ma sulla ribattuta si fa trovare pronto Iguchi. Il Segrate nel resto del tempo è attento e ordinato, ma non riesce a scalfire il muro arancione. L'Alcione accede dunque alla Semifinale del "Michelotti", dove affronterà il Sangiuliano City.
Girandola di gol tra Sangiuliano City e Club Milano, ma a strappare il pass per le Semifinali sono i ragazzi di Guercio. Il Sangiuliano trova il gol del vantaggio dopo soli 2 minuti con uno splendido tiro a giro di Ismail. Proprio l'autore del primo gol è il protagonista della prima frazione; in stato di grazia, sigla al 5' il 2-0, questa volta da opportunista: cross in area che trova la zampata del numero 15 che non lascia scampo a Caporale. Inizio difficilissimo per il Club Milano, che sembra stordito dalla pressione degli avversari, tanto da rischiare di subire il terzo; in questo caso il salvataggio di Fergola sulla linea è stato provvidenziale per dare ancora speranza ai suoi. Poco dopo infatti il Club Milano si fa vedere in avanti con un destro ad incrociare di Lotti che sfila a pochi centimetri dal palo. Nella ripresa i ragazzi di Chiappini rientrano in campo con personalità e volontà di riprendere la partita; subito si rende pericoloso il neo entrato Annale che conclude fuori di poco. Il gol però è maturo: Balice controlla e dribbla un difensore al limite dell'area per poi scagliare la palla sotto al sette, nulla da fare per Ferretti e partita riaperta. La gioia del gol dura poco, infatti dopo qualche secondo dalla ripresa del gioco il Sangiuliano torna a +2 con Oarza. Il Club Milano però non molla e al 14' riaccorcia le distanze con Fondelli in una fase molto concitata della partita. Continua la spinta alla ricerca del gol del pareggio che però lascia spazi per i contropiede del Sangiu, che si rivelano letali di nuovo con Oarza: è 4-2. Il match sembra ormai aver preso un binario, e infatti arriva anche il quinto gol Borruso che incrocia al volo raccogliendo un cross dalla sinistra. La partita termina 5-2, ma i ragazzi di Chiappini hanno lottato fino alla fine dimostrando grande impegno e voglia di vincere. Sabato 25 maggio andranno in scena le Semifinali del Torneo che ormai è nella sua fase conclusiva, e che anche quest'anno ci ha ricordato di quanto sia bello lo sport che amiamo.
Alcione-Segrate 5-0
Reti: 14’ Caterino, 21’ Caterino, 23’ Vicedomini, 26’ Pagnin, 9’ st Iguchi.
Alcione (3-2-3): Soli, Iguchi, Gziguez, Ferrara, Biscione, Messinese, Caterino, La Rocca, Pagnin. All. Draghi.
Segrate (3-2-3): Mele, Funicelli, Urbani, Modesti, Nenna, Giometti, Camasta, Flores, Cavalli. All. Buono.
Sangiuliano City-Club Milano 5-2
Reti (2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 5-2): 2’ Ismail (S), 5’ Ismail (S), 5’ st Balice (C), 6’ st Oarza (S), 14’ st Fondelli (C), 18’ st Oarza (S), 28’ st Borruso (S).
Sangiuliano City (3-2-3): Ferretti, Bossi, Baiano, Pascali, Ferrieri, Gnecchi, Oarza, Ismail, Emma. All. Guercio.
Club Milano (3-2-3): Caporale, Pirritano, Fergola, Mastromarino, Pisapia, Ferrando, Lotti, Valerio, Rettura. All. Chiappini.