Cerca

Focus

Il meglio di una zona sempre più competitiva: le squadre e i singoli protagonisti della stagione

Successi indimenticabili e primati riaffermati in dei campionati mai così avvincenti come in questo 2023-2024

Top Ivrea

SCUOLA CALCIO IVREA • Lorenzo Colapietro, 20 gol col Vallorco 2011; Andrea Cinque, top bomber dell'Ivrea Calcio 2014 con 30 gol; Aldin Kokic, 21 gol per l'Alicese Orizzonti 2012

Lo scorso weekend è terminato anche il lunghissimo girone Esordienti Misti ed è allora il momento migliore per tracciare un bilancio finale sui campionati della delegazione eporediese.

ESORDIENTI

Come già accennato nelle scorse settimane, se si guarda alle annate 2011 e 2012 in generale, è netto il dominio di due società su tutte le altre: Ivrea Banchette e Vallorco. Una parte primaverile da 10 e lode per questi due club, che si sono spartiti i cinque gironi in maniera perfettamente equa. Quarto trionfo consecutivo per i 2011 del Banchette, che con l’ultimo recupero nel derby con l’Ivrea Calcio hanno chiuso a 24 punti, 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. A guidare il fronte offensivo dello straordinario gruppo di Mauro Scala, le 12 reti fatte registrare da Davide Grassino, capace di segnarne 9 anche nel Girone B, vinto invece dal Vallorco con otto vittorie e due sconfitte, a +3 nella classifica finale su una Bosconerese altrettanto da applausi. Qui, un solo e unico grande protagonista dal punto di vista realizzativo, che ha staccato tutti in classifica marcatori: Lorenzo Colapietro, arrivato a quota 20 gol e convocato più volte anche nella Rappresentativa provinciale di Ivrea da sottoleva.

Anche tra i classe 2012 ritroviamo davanti a tutti Banchette e Vallorco. La prima a braccetto con la Rivarolese nel Girone A: 15 punti per entrambe con soltanto una sconfitta. Edoardo Giovannone unico in doppia cifra nel girone, seguito da Simone Brienza a 9 gol e Filippo Picco a 8. Mohamed Bellazrak è invece il top scorer del Banchette, anche lui con 8 gol. Nel Girone B invece 16 punti con soltanto vittorie e 1 pareggio per il Vallorco, che ha messo un ampio vantaggio tra sé e tutti gli altri avversari. Grande sorpresa del campionato qui è Aldin Kokic, ben 21 le reti per la sua Alicese Orizzonti, dieci in più di Xavier Panebianco della Strambinese, unico altro in doppia cifra con 11 reti. Per completare il quadro delle categorie del calcio a 9, Ivrea Banchette e Vallorco non potevano che arrivare in cima anche nei Misti, e manco a farlo apposta ci sono arrivate proprio a pari punti. 8 vittorie e due sconfitte a testa e 24 punti totali per due macchine da gol che non hanno avuto però tra le proprie fila i migliori marcatori del mega-girone da 11 giornate totali, che sono invece stati Yannis Pidghirnii dello Junior Torrazza con 13 gol e Andrea Viotto dell’Azeglio con 11.

PULCINI

Spostandoci invece sulle annate protagoniste nel calcio a 7, a livello generale è chiara la preponderanza del colore orange. L’Ivrea Calcio si è infatti portata a casa tre gironi su sei, con una doppietta nei 2013 e un successo nei 2014. Assai notevoli però anche i due netti trionfi della Polisportiva Valmalone con 2014 e Misti. Nel Girone A 2013, percorso perfetto per l’Ivrea Calcio che ha conosciuto soltanto il sapore la vittoria, guidata da un attacco stellare con tanti elementi in doppia cifra, anche se il capocannoniere assoluto è stato Federico Giammarino della Rivarolese, 14 gol per lui. Nel Girone B invece primato condiviso a pari merito con un super Junior Torrazza, i cui bomber Alessandro Fiume, Mattia Cena e Francesco Falvo si sono contesi la classifica marcatori con gli orange Matteo Perino - capocannoniere a 17 gol -, Alessandro Stambè e Simone Amato. Successo totale poi anche nel Girone A con otto vittorie su otto e soprattutto soltanto 6 gol subiti in totale, miglior difesa di tutte le categorie Pulcini. Da non dimenticare però i 30 gol segnati da Andrea Cinque, unico a raggiungere un traguardo di questo tipo nella delegazione. Tinte tutte rossoblù con il grande percorso del Valmalone invece nel Girone B, in cui spiccano le 15 reti di Leonardo Gemmo (Montanaro) e Carmine Alvaro (Chivasso). Infine focus sui Pulcini Misti: L84 e Alicese Orizzonti a trionfare nel Girone A, entrambe con 16 punti; ancora Valmalone nel B, soltanto una sconfitta per i ragazzi di Foddis. Lucas Marciuc del Forno (14 gol) e Gianluca Cossavella de La Vischese (10), i più prolifici della categoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter