Cerca

Tornei

La doppietta di Berton fa volare i bianconeri ai quarti di finale

Il Lascaris di Alessio Cellerino supera il Bacigalupo e conquista il passaggio del turno

La doppietta di Berton fa volare i bianconeri ai quarti di finale

Diego Morini, Giacomo Berton e Giovanni Indino, protagonisti nella partita col Bacigalupo

Dopo il trionfo del San Gallo Settimo nella scorsa edizione, ecco che ritorna per l’ennesima volta l’appuntamento col Palio dei Quartieri, ormai arrivato alla sua 12ª edizione. Quest’anno ad ospitare la prestigiosa competizione è il Lascaris, che nel weekend ha fatto capire a tutti quanto ci tenga a festeggiare in casa propria. I bianconeri infatti, sono partiti alla grande, collezionando 2 vittorie su 2 nel loro girone, dimostrando di non aver accusato il passaggio dal calcio a 9 a quello a 11. In particolare, il secondo match, ha visto la squadra allenata da Alessio Cellerino impegnata contro un Bacigalupo alla ricerca del riscatto, dopo la sconfitta rimediata sabato con l’Almese.

I classe 2011 del Bacigalupo, allenati da Francesco Zanghi

Cinismo bianconero

A partire forte sono proprio i padroni di casa che, come già successo nell’esordio col Dorina, vogliono subito mettere la partita sui binari giusti. Dopo un’inizio molto aggressivo, il Lascaris riesce effettivamente a sbloccarla al 10’. Dalla destra arriva il tiro-cross da parte di Luca Riario, l’estremo difensore nerazzurro viene ingannato dalla traiettoria beffarda e non riesce a trattenere il pallone, lasciandoselo sfuggire dalle mani. Il più lesto di tutti ad approfittarne è Giacomo Berton, che da sotto porta non può sbagliare ed infila il più facile dei tap-in. Incassata la rete del 1-0, la squadra di Francesco Zanghi risponde col tiro di Lorenzo De Lisio, che termina fuori di poco, dopo una bella azione orchestrata insieme a Davide Lupieri e Samuele Critelli. Quando sembra che il Bacigalupo possa impensierire la retroguardia pianezzese, ecco che i bianconeri trovano il gol del raddoppio. Questa volta il protagonista è Giovanni Indino, che si inserisce coi tempi giusti e quando si trova a tu per tu col portiere lo supera con un tocco sotto morbidissimo, dimostrando ancora una volta la sua immensa classe. Prima del duplice fischio che manda le squadre a riposo, c’è tempo addirittura per il tris del Lascaris. Azione molto simile a quella che ha portato al gol Indino, ma con Diego Morini al suo posto. Il numero 11 bianconero scappa sul filo del fuorigioco e poi incrocia alla perfezione col mancino. Pallone che da un bacino al palo e si insacca per il 3-0 con cui si chiude la prima frazione.

Orgoglio nerazzurro

Nella ripresa, i nerazzurri approcciano malissimo e perdono subito un pallone sanguinoso che la squadra di Cellerino trasforma in oro. Dopo appena 40 secondi infatti, il solito Berton riceve palla spalle alla porta, la protegge si gira ed entra in area di rigore dove la piazza col destro sotto la traversa, regalando il 4-0 ai suoi. Quella che poteva essere una mazzata emotiva per il Bacigalupo, è invece la scintilla che serviva a far risvegliare i ragazzi di Zanghi. I nerazzurri, riescono infatti a prendere in mano il pallino del gioco e a produrre diverse palle gol. La più grande di tutte arriva al 20’, quando De Lisio impegna il portiere con un tiro da posizione ravvicinata. Dopa la respinta, il pallone schizza tra i piedi di Critelli, che da ottima posizione colpisce una clamorosa traversa. Il triplice fischio arriva poco più tardi e regala un’altra splendida vittoria al Lascaris che adesso vola meritatamente in testa al proprio girone. Per il Bacigalupo invece è una sconfitta che fa male, ma che ha fatto vedere le potenzialità della squadra allenata da Zanghi, sotto il punto di vista del gioco.

I classe 2011 del Lascaris, allenati da Alessio Cellerino

I risultati del sabato

Oltre alle già citate vittorie del Lascaris sul Dorina e del Almese sul Bacigalupo, nella giornata di sabato sono andate in scena altre due partite, che hanno visto protagonisti i Gironi C e D. Nel primo, troviamo la bella vittoria per 2-0 del Chieri sull’Alicese Orizzonti, grazie alle reti di Micalizzi e Alessandro Cane. Nel secondo invece, il Settimo di Nicola Leotta, dopo la vittoria del campionato, continua a far parlare di sè con il rotondo 6-2 sull’Oratorio Orbassano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter