Cerca

Esordienti B

Memorial Michelotti, un weekend di spettacolo: così le due semifinali

Nelle sfide del Centro Sportivo Pozzo impressionano La Rocca, Fustinoni e Baldis: in finale Alcione e Ponte San Pietro

ESORDIENTI ALCIONE

ESORDIENTI ALCIONE ● Gregorio La Rocca e Walter Fustinoni autori dei gol vittoria

Per le semifinali del Memorial Davide Michelotti, all'interno del centro sportivo Pozzo si sono fronteggiate quattro squadre che, nonostante il caldo soffocante, hanno regalato uno spettacolo degno del biglietto pagato dai tifosi presenti. Il primo match ha visto prevalere l'Alcione sul Sangiuliano City, mentre il Ponte San Pietro ha battuto la Vis Nova nella seconda semifinale.

A BRACCIO DI FERRO VINCONO GLI ORANGE

Una partita caratterizzata dal ritmo alto sin dai primi minuti, in cui la formazione di Draghi prende immediatamente in mano il pallino del gioco. Dopo poco più di due minuti il risultato si sblocca: punizione dalla trequarti defilata sulla sinistra, il portiere respinge il tiro insidioso, ma La Rocca è il più reattivo di tutti e ribadisce in rete. La compagine di Guercio, in assetto da contropiede, fatica inizialmente a contenere le ascese della "terza squadra di Milano", ma nonostante ciò non smette di attaccare ogni qualvolta ne ha occasione. Difatti, la prima chance per acciuffare il pareggio capita da calcio d'angolo, in cui Oarza da distanza ravvicinata manda alto il suo colpo di testa. Da questo momento in poi, il Sangiuliano acquista un po' più di coraggio e l'occasione più importante della prima frazione di gioco deriva da una palla illuminante a scavalcare la difesa di Ismail per Emma, il quale al volo alla Trezeguet calcia alto di poco.

La squadra di Draghi, a parte queste concessioni si rende pericolosa sui calci piazzati e le viene annullato anche un gol per fuorigioco. Sul finale, sempre il numero 11 gialloverde con un leggero tocco d'esterno spiazza il portiere, ma la palla finisce fuori di un millimetro dal palo destro. Il primo tempo termina sul risultato di 1-0. Esattamente come la prima parte di gioco, il secondo tempo si apre con gli orange che prendono d'assalto la porta avversaria e Caterino prova a sorprendere l'estremo difensore con un pallonetto da fuori area, ma senza particolare fortuna. La reazione del Sangiuliano non si fa attendere: Emma con una sponda illuminante manda in porta Ismail, ma l'esterno fallisce una grande occasione nel tentativo di imbucare sotto le gambe di Soli. L'azione seguente, Gziguez si invola verso la porta, ma calcia alto sopra la traversa. Il numero dieci della squadra in vantaggio approfitta di un'uscita difensiva sbagliata e davanti al portiere, la prima volta gli calcia addosso, mentre la seconda fuori. Quando la palla non vuole entrare, purtroppo non c'è molto da fare, per conferma chiedere al 15 del Sangiuliano che per la terza volta calcia fuori di poco a tu per tu con Soli. Al 29' arriva il gol che sancisce la vittoria della formazione di Via Olivieri e spezza qualsiasi speranza per gli avversari: Fustinoni col destro ad incrociare batte Ferretti. L'Alcione si aggiudica per 2-0 la semifinale e vola alla partita decisiva dove affronterà il Ponte San Pietro.

DI MISURA IN FINALE

Una partita caratterizzata da molte conclusioni dalla lunga e lunghissima distanza quella tra Vis Nova e Ponte San Pietro, che ha visto trionfare la formazione bergamasca di misura. La formazione di Rota parte subito a mille all'ora, Ferraroli con un numero sulla fascia sinistra mette un cross sulla testa di Baldis che termina di poco sopra la traversa. Sempre quest'ultima, con una conclusione da lontanissimo colpisce la traversa, rischiando il gol della giornata, ma la gioia personale è solo rimandata di qualche minuto perché al 15' il numero nove, grazie ad un errore difensivo porta in vantaggio i suoi. Verso il finale di primo tempo, la compagine di Sala ha l'occasione per pareggiare i conti, ma Codreanu dopo aver saltato il portiere, defilato un po' sulla destra, clamorosamente colpisce il palo. Ad inizio secondo tempo, come accennato in apertura di match, il Ponte tenta la fortuna dalla lunga distanza prima con Ferraroli e, successivamente, Baldis. La seconda grande occasione per il Vis Nova capita ancora sui piedi del numero 6, il più attivo dei suoi, che nell'uno contro uno salta secco il difensore, ma calcia alto davanti al portiere. Verso la fine l'offensiva visnovina si attenua sempre più ed è la formazione di Rota che ha due chance una dietro l'altra con protagonista sempre il capitano che non riesce a concludere a rete né l'assist di Baldis, né quello di Balossi. La finale del torneo tra Alcione e Ponte San Pietro sarà domani si terrà domenica 26 Maggio sempre al Centro Sportivo Pozzo.

I TABELLINI

ALCIONE - SANGIULIANO CITY 2-0
RETI: 2' La Rocca (A), 29' st Fustinoni.
ALCIONE: Soli, Biscione, Caputo, Messinese, Cenere, Ferrara, Gziguiz, La Rocca, Pagnin, Caterino, Vicedomini, Oberti, Arcorace, Fustinoni All.Draghi
SANGIULIANO CITY: Ferretti, Baiano, Bossi, Pinnelli, Gniecchi, Ferrieri, Oarza, Ismail, Emma. All. Guercio.

PONTE SAN PIETRO - VIS NOVA 1-0
RETE: 15' Baldis.
PONTE SAN PIETRO: Vezzoli, Amboni, Belotti, Colleoni, Balossi, Chiappa, Angeretti, Tuttoilmondo, Baldis, Ferraroli, Lava. All. Rota.
VIS NOVA: Riva, Marelli, Sorda, Codreanu, Chindamo, Scolamacchia, Citterio, Stella, Tagliabue, Ceppi, Di Marcoberardino, Boccuto, Falzone, Erra. All. Sala.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter