Esordienti B
04 Giugno 2024
ESORDIENTI B • Alessio Gaiani saluta i 2012 di Cimiano
Cambiare è sempre una sfida, non c'è un nuovo inizio semplice, o un saluto facile. Alessio Gaiani lo sa bene e, dopo una splendida stagione con i 2012 del Cimiano saluta la società di via Don Calabria e il mondo della preagonistica per una nuova grande avventura con la Lombardia Uno. «Questa stagione in biancorosso è stata molto importante - racconta l'allenatore - abbiamo ottenuto dei risultati importanti sia sul campo, sia come progressi dei ragazzi. Loro sono stati meravigliosi e mi spiace lasciarli». I 2012 sotto la guida di Gaiani hanno infatti vinto sia il campionato invernale sia quello primaverile, con Antonio Crisci che si è aggiudicato il titolo di capo cannoniere del girone con ben 40 reti.
Dalla prossima stagione Gaiani lavorerà su una prestigiosa panchina in agonistica: «L'offerta dalla Lombardia Uno è stata importante, e la decisione di lasciare la preagonista non facile, ma ho scelto di allenare ad 11 perché è qualcosa di molto stimolante, che non avevo mai provato. Ho fatto solo un'esperienza come secondo coi grandi, quindi per me questo inizio sarà una sfida totalmente nuova».
A settembre, quindi, comincerà la sua avventura coi 2010: «Alcuni dei ragazzi li conosco già, un paio li ho allenati ai tempi del Bresso, ma la squadra si sta formando. Sarà composta da 22 giocatori e due portieri, e affronterà ben due campionati». Il classe 2010 della Lombardia Uno disputeranno infatti il campionato Regionale Elite Under 15, e contemporaneamente quello Under 16 provinciale da sotto età, scontrandosi quindi con i ragazzi del 2009. «Sarà una sfida importante e sicuramente non semplice, ma sono certo che per i ragazzi sarà importante affrontare squadre di alto livello e più grandi. Il doppio impegno richiederà sicuramente molte energie, ci alleneremo tre volte alla settimana con una specifica preparazione tecnica per affrontare due partite nell'arco del fine settimana. Questo però ci permetterà di far giocare tutti di più, e non può essere che un bene per i ragazzi».
Alessio Gaiani si prepara quindi a questo nuovo viaggio dove sarà accompagnato da uno staff importante: «Devo ringraziare il direttore sportivo Massimiliano Gagliardi per l'opportunità e l'attuale allenatore dei 2010, Saverio Napolitano per avermi accolto. Devo anche ringraziare chi mi assisterà in questa nuova avventura ovvero Carmine Buschini che si occuperà degli allenamenti dei portieri».