Cerca

Tornei

Collinari da 10 e lode! Super trionfo al Palio dei Quartieri

Il Chieri di Calaciura chiude uno straordinario percorso netto battendo il Lascaris in finale

Collinari da 10 e lode! Super trionfo al Palio dei Quartieri

La festa del Chieri per la vittoria del 12° Palio dei Quartieri

Si tinge di azzurro la 12ª edizione del Palio dei Quartieri, perchè è il Chieri di Rocco Calaciura a trionfare in casa Lascaris. I collinari, si sono resi protagonisti di un torneo strepitoso, intraprendendo un percorso netto che li ha visti trionfare contro tutti gli avversari incontrati e che, alla fine, li ha visti meritatamente alzare al cielo il premio più ambito. Anche la finale contro il Lascaris padrone di casa è stata una partita quasi a senso unico, col Chieri che ha concesso pochissimo ai bianconeri e ha sfruttato alla grande le proprie occasioni. Masticano amaro invece i ragazzi di Alessio Cellerino che, dopo la cavalcata che li ha portati in finale, stavano già pregustando i festeggiamenti davanti ai propri tifosi.

Il Lascaris allenato da Alessio Cellino, arrivato 2° al Plaio dei Quartieri

Guizzo in area

Come anticipato poc’anzi, è la formazione azzurra aggredire fin da subito il match e far suo il pallino del gioco. La difesa del Lascaris però, resiste bene alla infuriate dell’attacco chierese e prova a far ripartire la squadra in contropiede. Il più pericoloso della partita è senza ombra di dubbio Alessandro Cane, che con le sue accelerazioni è una vera e propria mina vagante nella metà campo bianconera. Al 10’ infatti, dopo un pallone sanguinoso perso in area di rigore dal Lascaris, il primo ad approfittarne è proprio Cane, che nello stretto salta due difensori e poi batte con freddezza il portiere, regalando il vantaggio ai suoi. nel finale di tempo, la squadra allenata da Cellerino reagisce e spaventa il Chieri. Alessio Pisani infatti, vede il taglio dentro l’area di Francesco Sciacca e lo serve coi tempi giusti, ma il numero 6 bianconero non riesce ad infilare l’estremo difensore, che si posiziona bene e salva i suoi.

Spizzata decisiva

La seconda frazione parte nuovamente con un tentativo da parte del Lascaris, che adesso spinge per trovare il gol del pareggio. I protagonisti in questa occasione sono Giovanni Indino e Edoardo Picca Piccon, con quest’ultimo che chiude un contropiede ben orchestrato con un mancino largo. Dopo i primi minuti in cui sembravano i bianconeri a prevalere, ecco che il Chieri viene di nuovo fuori guidato, non stiamo nemmeno a dirlo, dal solito Cane che sta diventando una vera spina nel fianco per la retroguardia dei pianezzesi, ma è un po’ impreciso sotto porta, tenendo ancora vive le speranze del Lascaris. A 5 minuti dal termine però, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il definitivo 2-0 del Chieri che chiude i giochi. Dopo una leggera deviazione in area, il pallone schizza buono per Lorenzo Bellomo, che la devia di testa e insacca. Nel finale, il Lascaris si riversa tutto nella metà campo avversaria ma sbatte contro il muro eretto dai collinari. Triplice fischio e festa azzurra che può ufficialmente partire. Rammarico invece per la squadra di Cellerino che termina in seconda posizione. Chiude poi il podio il Settimo terzo, seguito dal Carrara su cui ha avuto la meglio nella finalina per il 3°/4° posto, vinta dai viola ai rigori.

Il Settimo allenato da Nicola Leotta, arrivato 3° al Palio dei Quartieri

Il Carrara allenato da Alessandro Cucinotto, arrivato 4° al Palio dei Quartieri

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter