Tornei
16 Giugno 2024
TORNEI ESORDIENTI 2012 • La Juventus si prende il primo posto del Memorial Renzo Cavallari
Un sabato pomeriggio all'insegna del divertimento quello che vede svolgersi le finali del Memorial Renzo Cavallari al Carrara. A laurearsi campione è la Juventus, che chiude la pratica nel secondo tempo e fissa il risultato sul 3-0 finale. Grande qualità di gioco dei bianconeri che dopo aver concesso qualcosa nel primo tempo, scendono in campo determinati nella ripresa e non lasciano niente al caso. Deve invece arrendersi la Sisport, che ci prova con tutti i mezzi possibili, senza però riuscire a trovare la rete. Nella finale per il 3° e 4° posto invece va in scena una gara equilibrata che viene decisa solo dagli 11 metri tra Carrara e Piossasco: alla fine a spuntarla alla lotteria sono i padroni di casa, dopo un 1-1 nei tempi regolamentari che aveva visto gli ospiti in andare in vantaggio dopo appena 20 secondi, salvo poi subire il pareggio al termine della prima frazione di gioco.
Finale tutta bianconera tra Juventus e Sisport, con la Juve che parte subito forte e dopo appena un minuto colpisce un legno su calcio di punizione, gran mancino a giro di Cristian Cavallaro. La Sisport prova a spingersi in avanti con alcune iniziative interessanti, ma la retroguardia avversaria chiude e si salva anche grazie ad un paio di ottimi interventi di un "Eroico" Alessandro. Al 10' le Zebre passano a condurre: rimessa laterale in zona d'attacco, Edoardo Resta approfitta della difesa avversaria piazzata male e riceve in profondità su bella iniziativa di Cavallaro, punta la porta e fredda il portiere con un destro forte sotto la traversa, 1-0. La Sisport accusa il colpo e 4' dopo rischia lo 0-2: gran trama di gioco della Juventus, Mattia Ruccella libera alla conclusione Lorenzo Gallo sulla destra che calcia forte, senza però trovare lo specchio della porta. Su questa chance si chiude il primo tempo. Ritmi alti, tanta corsa e intensità, i ragazzi non si tirano indietro e anzi, si lasciano andare a qualche spintone di troppo, con trattenute di maglia che si sprecano. Nella ripresa la situazione non cambia, con la Juve che affonda il definitivo colpo del K.O. in un minuto: prima al 12' arriva il raddoppio sull'asse Cavallaro-Gallo, col 10 di casa che di spalle serve con il tacco il profondità il 7, che questa volta a tu per tu non sbaglia e scavalca il portiere con un tocco sotto. Un minuto dopo c'è gioia anche per Kevin Kontchap, che raccoglie dal limite una respinta corta della difesa e di prima intenzione calcia verso la porta, trovando la rete del definitivo 3-0. Una partita divertente e vivace, come ogni finale che si rispetti non è mancata l'intensità e la voglia di vincere da entrambe le parti, la Juventus trionfa grazie ai suoi tenori in fase offensiva, mentre la Sisport chiude con un ottimo secondo posto la rassegna.
La finale per il terzo e quarto posto vede affrontarsi Carrara e Piossasco. Gli ospiti vanno in vantaggio dopo appena 10 secondi grazie alla rete fulminea di Marco Ejilli, che beffa completamente la difesa dei padroni di casa. I granata provano più volte a portarsi sul doppio vantaggio, senza però trovare fortuna, col Carrara che ne approfitta e trova la rete del pareggio al 13': Gledis Dedej scatta in profondità e beffa il portiere in uscita con un gran pallonetto. Nel secondo tempo l'equilibrio non viene spezzato, e le due compagini si vedono costrette a ricorrere alla lotteria dei calci di rigore: Decisivo per i padroni di casa Alessio D'Elia, che neutralizza il rigore di Diego Taranu e permette ai suoi di trionfare. Finisce 4-3 dal dischetto, il Carrara chiude al gradino più basso del podio, quarto posto per il Piossasco.