News
05 Luglio 2024
FC VOLPIANO • La matricola nata un anno fa avrà tutta la filiera dalla Under 15 ai Pulcini 2015
Dopo un’ottima annata d’esordio con l’Under 14, la 2024-2025 sarà la stagione della vera e propria costruzione della filiera per la FC Volpiano, che ha praticamente pronte tutte le squadre dai Pulcini B fino alla prossima Under 15. Un lavoro che richiedeva nuove figure specifiche che si occupassero in tutto e per tutto della matricola, e tra queste non poteva certo mancare Gabriele Falzone, da 11 anni a Volpiano e allenatore proprio dei classe 2010 che hanno dato il via al progetto.
Con l’arrivo della nuova stagione, Falzone è diventato ufficialmente il Responsabile del settore giovanile della FC, colui che per primo guiderà il processo di costruzione in questo nuovo inizio: «Non vedevo l’ora di iniziare e devo dire che sono già state settimane piene di lavoro. Con questa scelta diamo continuità all’idea nata un anno fa e siamo orgogliosi del fatto che siano arrivate tantissime richieste per far parte delle nostre squadre. L’obiettivo filiera è praticamente raggiunto e la società sta investendo tanto a livello di strutture per consentirci di lavorare al meglio. Sappiamo che si tratta di un percorso lungo e ci vorrà pazienza, ma le intenzioni sono di salire costantemente di livello e puntare al massimo di anno in anno».
Gabriele Falzone, a destra, con il Presidente della FC, Vittorio Rolle, e della Volpiano Pianese, Massimo Gariglio
Oltre alla prossima Under 15 che continuerà a essere guidata dallo stesso Falzone, pronta una Under 14 con al timone Federico Settanni e Filippo Margiotta. Il grande passo in avanti è poi rappresentato dalle categorie nella Scuola Calcio che parteciperanno ai campionati della Delegazione di Ivrea. Per gli Esordienti 2012 è confermato Simone Colapietro, che molto bene ha già fatto nella stagione appena conclusa con la stessa annata della Volpiano Pianese. Discorso simile per Mattia Vultaggio che guiderà i classe 2013 ed è pronto per il passaggio nel calcio a nove. C’è poi il grande ritorno a Volpiano di Cosimo Di Fesca per la panchina dei Pulcini 2014, mentre l’unica categoria ancora in fase di definizione è quella dei Pulcini 2015, che dopo aver giocato a cinque saranno attesi al passaggio nel calcio a 7. «L’idea è quella di organizzare le squadre della Scuola Calcio per un doppio allenamento settimanale e un doppio impegno nel weekend. Sarebbe un’occasione di crescita importante e l’obiettivo comune non può che essere questo» conclude ancora Falzone.