Esordienti B
13 Ottobre 2024
Giovanni Deriu, Francesco Pierino e Francesco Berutti, protagonisti nella sfida con la Virtus
Nel Girone O, in cui tutti i riflettori erano puntati sull’esordio di squadre come Cenisia o Vanchiglia, è il Centrocampo di Giovanni Lo Re a prendersi la scena. I biancorossi si sono infatti resi protagonisti di una prestazione monstre in casa della Virtus, ottenendo i primi 3 punti della stagione con un perentorio 0-6. Trascinati dalla super prestazione di Berutti, i ragazzi di Lo Re sono stati in grado di offrire trame di gioco molto interessanti, lanciando un chiaro messaggio a tutte le altre contendenti al titolo.
Gli Esordienti B della Virtus Accademia allenati da Francesco Mele
Dopo un inizio di partita in cui le squadre si sono prese alcuni minuti per studiarsi, è il Centrocampo a prendere in mano il pallino del gioco e ad imbastire le prime vere occasioni da gol. Al 7’, in occasione di un calcio d’angolo, i biancorossi riescono a portarsi in vantaggio grazie al taglio perfetto sul primo palo da parte di Giovanni Deriu, che anticipa i difensori ed insacca. La Virtus di Francesco Mele accusa il colpo e, da lì a poco, incassa anche il secondo gol. Questa volta Deriu si traveste da assistman e offre un cioccolatino in area per la testa di Francesco Pierino che stacca bene di testa e porta i suoi sul 2-0. Nella ripresa, scende in campo Francesco Berutti e al 7’, dà inizio alla sua strepitosa giornata. Dopo un tiro deviato infatti, la palla si impenna e mette in difficoltà Stefano Salandra che non riesce a bloccare. Il più lesto di tutti ad approfittarne è proprio Berutti, siglando il 3-0. Il quarto gol del Centrocampo arriva con una situazione analoga e ancora una volta il protagonista è Berutti, che prima si fa parare la conclusione dal portiere, poi ribadisce in porta.
Negli ultimi due tempi, ci si sarebbe aspettati un calo di concentrazione da parte dei biancorossi, ma in realtà i ragazzi di Lo Re continuano a macinare occasioni da gol. Agli albori della terza frazione, Berutti fa tripletta con quello che ormai è diventato un po’ il suo marchio di fabbrica: il gol da vero rapace d’area. Il numero 17 si porta dunque a casa il pallone, coronando una prestazione da MVP assoluto. La Virtus ha una reazione d’orgoglio e prova a reagire, spaventando in più di un’occasione la retroguardia biancorossa, che riesce nonostante tutto a salvarsi e a mantenere la porta inviolata. Nel quarto ed ultimo tempo però, il Centrocampo chiude i conti col 6-0 di Deriu, che si toglie la soddisfazione di realizzare la doppietta personale.
Gli Esordienti B del Centrocampo, allenati da Giovanni Lo Re
IL TABELLINO
VIRTUS ACCADEMIA-CENTROCAMPO 0-6
RETI: 7' Deriu (C), 11' Pierino (C), 7' st Berutti (C), 14' st Berutti (C), 1' tt Berutti (C), 3' qt Deriu (C).
VIRTUS ACCADEMIA: Mele, Carbone, Speciale, Petre, Bernè, Longo, Costantino, Ensabella, Saracino, Azzouzi, Caviglia. A disp. Salandra, Marraffa. All. Mele. Dir. Costantino - Golmo.
CENTROCAMPO: Mancino, Abdul Hameed, Pierino, Scutaru, Benfellah, Nikolli, Dardha, Deriu, Scutaru, Berutti, . All. Lo Re. Dir. Catana - Benfellah.