Esordienti B
03 Novembre 2024
ESORDIENTI B TORINO • Giuseppe Marino e Manuel De Guglielmo tra i migliori nella vittoria della Volpiano Pianese sul Cit Turin
Aldilà della posizione in classifica la partita del Girone A tra Cit Turin e Volpiano Pianese si dimostra avvincente e ricca di spettacolo. A festeggiare i primissimi punti di questo campionato invernale sono le foxes che, nonostante l'iniziale svantaggio, riescono a rimontare, segnare 8 volte e vincere un match stupendo. Sconfitta amara per i rossoverdi, perché l'approccio all'incontro era stato ottimo.
L'arbitro dà il via al match e il Volpiano parte subito forte: botta da fuori area di Bancone respinta da Celeste, sulla ribattuta ci prova Vernetti, ma il portiere para ancora. Al 2' sono ancora le foxes ad andare a centrimetri dal vantaggio: De Guglielmo conclude ma colpisce in pieno la traversa. Il Cit Turin risponde al 4’ con un recupero palla alto di Gutanu, che segna il gol dell'1-0. Ennesima occasione del Volpiano, con una triangolazione tra De Guglielmo e Vernetti, e la palla che termina di poco a lato. Dopo tante occasioni sciupate, le foxes trovano il gol al 10': gran botta di Vailatti e palla all'angolino. Dopo il pareggio il Volpiano non si ferma e arrivano due chicche sullo scoccare del fischio finale del 1° tempo: gol di mancino di Marino e poi Lofaro su assist di Vailatti.

La 2ª fase di gioco si dimostra difficoltosa e bloccata per entrambe le squadre. L’intervallo favorisce un intervento tecnico dell’allenatore del Cit che riorganizza la difesa per contrastare l’avanzata del Volpiano. A suonare la carica per i biancoblù è Marino, che con un doppio dribbling e una conclusione da fuori area tenta il gol. Fino al 17’ entrambe le compagini sembrano impossibilitate a trovare qualsiasi tattica offensiva efficace e le reti restano inviolate. Al 18’ però il Volpiano gonfia il sacco: Guarnieri dribbla due uomini, mette dentro per Battista, che da zona defilata fa 4-1.
Il 3° tempo parte decisamente più dinamico: il Volpiano è carico e continua a macinare occasioni e gol. Al' 4 minuti Lofaro conclude, palla ribattuta da Aimonetto e infine realizza De Guglielmo. Servono solo altri 3' ad Aimonetto per siglare il 6° gol. Poi ancora il 13: palla dentro per De Guglielmo, che al 16’ sigla il 7-1 con la sua doppietta personale. Continua il forcing della formazione di Guglielminotti che conquista una serie di calci piazzati, tra cui la rete al 19’ di Lofaro, con un imperioso stacco di testa.

La 4ª fase riprende con lo stesso copione. Vailatti effettua un doppio dribbling a centrocampo, verticalizza per De Souza, che allarga su Battista, che tenta il gol, ma viene ribattuto. Nel finale il Cit tenta la rimonta: Toma recupera un ottimo pallone nell’area avversaria e da vero rapace insacca il pallone. Dopo un minuto arriva il 2° squillo rossoverde: Hamraoui da fuori area realizza una rete stupenda sotto la traversa su assist di Toma. Non basta però al Cit Turin. Vince il Volpiano per 8-3 e festeggia i primi 3 punti del campionato.