Esordienti
09 Novembre 2024
ESORDIENTI: Ancora decisivo Ludo Pagani
La sesta giornata del campionato Esordienti si apre con il big match tra Sempione e Ausonia, testa di serie del girone 7. La partita è di quelle particolarmente sentite e la parola d’ordine degli allenatori è solo una: concentrazione. Parte bene la squadra ospite, che pressa alto i portatori di palla avversari e mette subito in difficoltà la difesa del Sempione, che però risponde presente grazie ad un paio di belle parate del portiere Ciccarello. Nonostante la pressione dell’Ausonia, la squadra di casa non si lascia intimidire e riesce a passare in vantaggio intorno al 10’ minuto di gioco, con una bellissima conclusione da fuori area di Rettura; dopo aver recuperato palla sulla trequarti, controlla e calcia di interno, sorprendendo il portiere avversario. L’inerzia sembra essere tutta dalla parte dei padroni di casa, che però smarriscono un po’ di concentrazione e commettono qualche errore di troppo in fase di impostazione, regalando agli avversari la possibilità di ricucire lo svantaggio. Il pareggio dell’Ausonia, infatti, arriva pochi minuti dopo in seguito ad un retropassaggio sbagliato, che regala ad un cinico Pagani la palla dell’1-1. Il tecnico della squadra di casa richiama i suoi all’ordine, ma sono nuovamente gli ospiti ad andare in rete con un gol fotocopia del solito Pagani.
Nonostante gli sforzi del Sempione, è ancora la squadra ospite ad andare in rete, grazie al golazo da fuori area di Colantonio: il centrocampista neroverde si fionda su una palla vagante e lascia partire un destro micidiale che si insacca alle spalle di Ciccarello. La partita sembra ormai decisa, ma i gialloblù non ci stanno e aumentano la pressione difensiva; i ritmi sono altissimi e si lotta su ogni pallone. La squadra di casa costruisce un paio di buone occasioni con Di Matola, che in un paio di occasioni salta il diretto avversario e mette in area dei buoni palloni, ma Zema si fa trovare pronto e para. Lo stesso portiere dell’Ausonia, pochi minuti dopo è poco preciso su una conclusione da fuori area di Rettura, che sigla il gol del 3-2. Il Sempione a questo punto ci crede, ma gli ospiti sono cinici e approfittano delle distrazioni della squadra di Ciccarello; su un cross dalla trequarti la difesa gialloblù si dimentica di Stopazzolo, che tutto solo in area colpisce di testa e segna la rete del 4-2 finale.
Sempione-Ausonia 2-4 (2-4)
RETI (2-3, 0-0, 0-1, 0-0): Rettura (S), Pagani (A), Pagani (A), Colantonio (A), Rettura (S), Biani (A).
SEMPIONE: Ciccarello, Morgese, Pascali, Cascelli, Montagano, Rettura, Guerrero, Mallamace, Di Matola, Moretto, Ravini, Colecchia, Muncher, Vottero. All. Ciccarello.
AUSONIA: Zema, Telji, Gervasini, Melchiorri, Kacaniku, Biffi, Mastropasqua, Colantonio, Biani, Stopazzolo, Pagani, Scorziello, Magistro, Roman, Colo. All. Canavacciuolo.