Esordienti B
09 Novembre 2024
VILLAPIZZONE ESORDIENTI B • Tutti i migliori in campo dei gialloviola sorridenti dopo la vittoria
#fuoric'èilsole, così cantava Lorenzo Fragola nel lontano 2015. Un inno alla spontaneità e alla felicità che portano le giornate calde e illuminate dai raggi solari. Le dolci note della chitarra sembrano risuonare anche nel centro sportivo di Via Cascina del Sole a Novate Milanese dove si affrontano l'Osal Novate e il Villapizzone, due squadre che stanno vivendo un campionato molto combattuto e che vogliono conquistare la prima vittoria.
Entrambe le squadre entrano sul campo affamate di tre punti e in questo modo il primo tempo si infiamma. I padroni di casa sono molto solidi dietro grazie a capitan Trevisi ma anche pungenti nelle ripartenze con la velocità di Commatteo e Colombo; il Villapizzone invece punta più sulla qualità della manovra che nasce dai piedi di Antico e Colombani. Il gol che sblocca la partita è un'autentica perla, una giocata di lusso che è molto difficile da vedere in queste categorie: i gialloviola attaccano sul lato sinistro e D'Amato è pronto in mezzo a ricevere, quando il numero 11 prende palla fa un sombrero al difensore e poi con la punta tira sotto le gambe del portiere, fantastica rete per l'1-0. Pochi minuti dopo i ragazzi di Catturini hanno l'occasione per pareggiare su rigore, il numero 8 Lorenzo Colombo si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Zerzi che glielo para. Emozioni da una parte e dall'altra, una partita molto divertente che all'ultimo secondo rischia di cambiare ancora con il destro di Cardile che sfiora l'incrocio dei pali.
Il secondo tempo continua sulla stessa linea, si continua a respirare e vivere calcio. Al 5' D'Amato viene lanciato in campo aperto, salta Ragab ma con la punta non riesce a siglare la doppietta, si rimane sull'1-0 ma per poco. Giusto 1 minuto dopo un calcio d'angolo si trasforma nel raddoppio del Villapizzone: Colombani dipinge con il destro e Cardile svetta più in alto di tutti, è 2-0 per gli ospiti. La squadra di Busin continua a macinare occasioni, al 14' un altro calcio piazzato la fa gioire: il mancino di Gherardi è perfetto all'angolino basso, il piattone del numero 6 significa 3-0. Si apre il sipario del terzo tempo, altri 20 minuti di emozioni. Il Villa tiene il controllo del gioco e poi colpisce con un altro calcio piazzato, questa volta è direttamente Molinelli con il suo destro chirurgico a disegnare un arcobaleno che sorpassa la barriera e finisce nella porta avversaria. Comincia poi il momento d’oro di bomber D'Amato, che aveva cercato la doppietta per tutto il primo tempo, e l'ha trovata solo nel terzo con due gol che significano addirittura tripletta. In rapida serie arriva anche un altro gol su punizione di Molinelli che porta il totale sul 7-0. Il dominio del Villa viene certificato da De Mattia e dal rigore di Antico che chiudono definitivamente la partita. Prima vittoria per i gialloviola, tre punti d’oro per la squadra di Busin che recupera un po’ di posizioni in classifica.
IL TABELLINO
OSAL NOVATE-VILLAPIZZONE 0-9
RETI: 9' D'amato (V), 6' st Cardile (V), 14' st Gherardi (V), 8' Molinelli (V), 11' D'amato (V), 12' D'amato (V), 13' Molinelli (V), 16' De Mattia (V), 19' rig. Antico (V).
OSAL NOVATE: Ragab, Gianolio, Gentile, Cakmak, Trevisi, Di Matteo, Colombo, Colombo, Commatteo Lorenzo, Volterrani, Rega. A disp. Basa, Oliva. All. Catturini.
VILLAPIZZONE: Zerzi, De Mattia, Cardile, Dossena, Gherardi, Molinelli, Lemmi, D'amato, Antico, Colombani, Possamai. All. Busin.