Cerca

Esordienti B

Si prendono la scena per un tempo a testa, alla fine Mauceri e Bianco sono dominanti

I due attaccanti decidono la gara e l'Afforese torna a vincere, Lombardina già pronta al riscatto

Bianco Maftei Mauceri

I protagonisti della vittoria dell'Afforese 2013 sulla Lombardina

In Via Assietta l’Afforese domina la Lombardina in una partita iniziata piano e decollata tra il secondo e il terzo tempo. Il risultato è fondamentale per i padroni di casa, che arrivavano da una serie negativa e che ritrovano punti importanti e una bella spinta morale in vista della fase finale del campionato. Il primo tempo sembra congelato, in linea con il clima estremamente rigido del pomeriggio, con le squadre ancora un po' imballate che si studiano a vicenda. Ci vuole una falcata di Ibrahim in discesa dalla sua fascia destra, che raccoglie bene un pallone profondo ed è bravo a beffare una attento Beder sul suo palo. La partita sembra indirizzarsi, con i rossoneri che continuano a farsi avanti ma che non riescono a trovare il raddoppio. Nel calcio per ogni gol mancato è gol subito e sarà un errore di concentrazione in fase di uscita palla al piede dei difensori a permettere alla Lombardina, proprio allo scadere, di pareggiare dopo una serie di batti e ribatti in area con Munoz. Pareggio ampiamente meritato, con gli ospiti che erano fino a quel momento stati molto bravi a rimanere aggrappati al match e che riescono a chiudere in equilibrio.

MAUCERI SALE IN CATTEDRA

Pagani non ci sta, la squadra gira ma manca qualcosa là davanti, un po' di grinta e freddezza sotto porta. Entrambi gli allenatori, quindi, decidono di rimescolare le carte in tavola, mossa che in bene o in male avrà un impatto determinante. Tra i tanti volti nuovi chi si distingue da subito per i padroni di casa è Davide Maftei: gioca a ridosso della punta e si nota come si affidino a lui e alla sua gestione della palla. Il primo pallone che tocca è un missile rasoterra che sfiora il palo, poi inizia a imbucare ripetutamente per gli inserimenti dei compagni, trovando spesso il suo centravanti di riferimento, uno scatenato Mauceri, che sfrutta a dovere gli assist del numero 26 e uno, due, tre, tripletta in meno di 10 minuti e gara messa in controllo. Non basta uno straordinario Beder, l’Afforese prende il largo e chiude il secondo tempo sul 5 a 0, con altre due reti dei nuovi entrati che, fino a quel momento, sono i protagonisti indiscussi. Il lavoro più prezioso, però, lontano dai riflettori, è quello fatto dai due "playmaker" della squadra, Mirtillo e Oppini. Loro sono in campo dal primo minuti, non sono toccati dalla girandola di cambi e non smettono di correre un attimo, aiutando i compagni in difesa e supportando la manovra in attacco. Giocatori che tutti vorrebbero avere.

SI SCATENA BIANCO

La terza frazione di gioco avrà, però, un nuovo protagonista, quasi un one-man-show, con uno scatenato Bianco che si sblocca subito con un bel dribbling e un destro secco in diagonale rasoterra. La Lombardina, mai vinta, si fa coraggio, e sfiora il pareggio con un palo rocambolesco su tentativo di un acceso Zampetti. Da manuale, invece, l'azione che ha portato al raddoppio, palla al piede, tanti uno-due e solo passaggi precisi per la seconda rete di Bianco e per la gioia di Riccardo Pagani, che da tecnico esulta orgoglioso per i frutti dei suoi allenamenti. Arriva anche la tripletta personale per il numero 12, oltre che il gol nel finale di Mirtillo, fascia di capitano al braccio, che risolve una mischia da calcio d'angolo. La gara sembra ormai decisa, ma la Lombardina nel quarto tempo non vuole arrendersi creando tanto e meritando il gol, con uno scatenato Torri che scalda i guantoni di Cecutti in almeno un paio di occasioni. Ma è proprio nel momento migliore degli ospiti che Mauceri, autentico mattatore della partita, segnerà la sua quinta e ultima rete. Gli orange non cedono, continuano a pressare e, proprio con Torri, trovano nei minuti finali un gol che rende quantomeno più morbido il parziale. Partita decisamente piacevole, iniziata piano ma decollata grazie e soprattutto ai ragazzi in campo, che non si sono mai arresi e hanno dato tutto nell'arco degli 80 minuti di gioco.

IL TABELLINO


Afforese-Lombardina 11-2
RETI (1-1, 5-0, 4-0, 1-1): Mirtillo (A), 5 Mauceri (A), Ibrahim (A), 3 Bianco (A), Maftei (A), Munoz (L), Torri (L).
AFFORESE: Piantadosi, Santambrogio, Migliara, Barrili, Oppini, Mirtillo, Mauceri, Elmasri , Ibrahim, Bianco, Perin, Nisi, Trotta, Cecutti, Maftei, Parente. All. Pagani.
LOMBARDINA: Aboudib, Beder, De Angelis, Dell'Era, Loprevite, Mbaye, Munoz , Paiano, Sangiorgio, Schiroli, Torri, Zampetti, Capozza, Carpani, Rotunno. All. Battagin.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter