Esordienti
17 Novembre 2024
ESORDIENTI: L'esultanza di Moustafa e Vitale
Una squadra che sembrava all’angolo, a un passo dal crollare sotto i colpi avversari, e che invece va a prendersi la vittoria ribaltando in un lampo l’inerzia della sfida. Sempione-Viscontini è emozione allo stato puro, un’altalena di sentimenti, di gioie e di frustrazioni, di esultanze e di delusioni che lasceranno comunque un insegnamento prezioso. Partono più forte i padroni di casa con Abou El Atta in versione baby Riquelme. Prima rompe l’azione scaricando per Antenucci: il tiro del centravanti si stampa sul palo ma sulla palla si avventa lo sparviero Spagarino, che ribadisce in rete il vantaggio. Poco dopo Abou El Atta disegna l’assist perfetto ancora per Antenucci, che questa volta la mette dentro di potenza. La Viscontini, dal canto suo, è nel bellissimo gol da lontano annullato a Scorcia, ad azione già interrotta.
Sale però in cattedra Massimo Vitale nella ripresa, che prima scalda i riflessi del portiere, e sul finire di una movimentata frazione, realizza il gol più bello del pomeriggio: rasoiata radente di collo esterno che trova l’angolo lontano e rimette in pista di ragazzi di Trenno. Tutto è ancora da decidere, ma nel terzo tempo il Sempione è una furia e prova in tutti i modi a indirizzare l’incontro. Le occasioni sono tantissime, ma il pallone non entra: «Oh ma tutte in bocca gliele tiriamo?!» si sente dalla panchina di casa. Mesfin, il Thiago Silva gialloblù, salva sulla linea, ma l’opportunità più grande è per Abou El Atta, che manca il colpo del ko da posizione favorevole, e non si dà pace per l’errore.
Ed è così che la dura legge del gol punisce come sempre. Da uno Youssef all’altro, dalla beffa alla rete più bella di tutte: c’è una mischia in area Sempione, e a sbrogliare con una cannonata è Moustafa, entrato in campo affamato come un leone ed elettrico come un filo scoperto. 2-2 con esultanza sotto la tribuna e dedica alla sorellina appena arrivata. Qualcosa è cambiato, perché la Visco segna ancora con Vitale, che sfrutta un disimpegno leggero e colpisce dalla distanza, prima di beneficiare di un’autorete da parte di un Sempione che ha smarrito nel frattempo un po’ di lucidità. Il gigante Vallao però riesce ad accorciare sotto porte per il 3-4, gli ultimi minuti sono palpitanti con Abou El Atta che scongiura il suo mister di rientrare per aiutare la squadra. Ma finisce così, ed è stato uno spettacolo da parte di tutti.
Sempione-Viscontini 3-4 (1-3)
JONATHAN PERLA • SEMPIONE
MASSIMO VITALE • VISCONTINI
YOUSSEF MOUSTAFA • VISCONTINI
YURI ANTENUCCI • SEMPIONE