Pulcini
20 Novembre 2024
PULCINI TORINO • I ragazzi di Franco Cuteri
La Virtus Accademia nella categoria Pulcini ha iniziato il campionato in modo impeccabile, in particolare i gruppi nei gironi M-N guidati da Franco Cuteri che essendosi mostrati determinati e competitivi si ritrovano al vertice delle due classifiche. Questa avventura per l’allenatore non è cominciata direttamente con l’inizio del campionato, ma i suoi due gruppi hanno partecipato a diversi tornei durante il mese di settembre, senza però riuscire a portarsi a casa un trionfo finale.
Nonostante la delusione per i tornei pre campionato, grazie al lavoro svolto con l’allenatore i ragazzi già dalla prima giornata di campionato hanno completamente fatto cambiare idea sulla squadra e sul prosieguo di questo inizio stagione, infatti ad oggi nessuna delle due squadre è stata ancora sconfitta e i ragazzi si dimostrano determinati a dare il meglio di loro ogni weekend. «Alla Virtus fin da subito mi sono sentito in famiglia, sono stato accettato velocemente dai ragazzi che si sono mostrati fin dall’inizio motivati ad imparare». Così Franco Cuteri racconta del suo ingresso nella Virtus Accademia, questo caloroso benvenuto ha permesso anche all’allenatore di ambientarsi e trovare una sintonia speciale con i suoi ragazzi.
Gli allenamenti che si svolgono tre volte a settimana contano pochissimi assenti e molta concentrazione, elemento fondamentale per la crescita della squadra, facilmente visibile nel corso delle partite. Durante la settimana un elemento che non può mancare negli allenamenti, per Franco Cuteri, è il divertimento che aiuta non solo a seguire al meglio le varie sedute senza mai annoiarsi, ma favorisce anche la costruzione di legami più stretti tra i ragazzi. «Con i Pulcini che giocano a sette sicuramente riesco a dare il meglio di me stesso» - racconta ancora l’istruttore riguardo il suo rapporto con l’insegnamento. Le squadre in risposta al suo carattere aperto e agli allenamenti divertenti e costruttivi si mostrano attente e pronte a mettere in pratica ciò che gli è stato insegnato e per Cuteri queste sono le caratteristiche fondamentali per riuscire a dare il massimo in partita. Un altro elemento importante nell’insegnamento del tecnico è dare importanza non solo al calcio e agli allenamenti, ma alla crescita personale di ognuno dei ragazzi.
Per questa stagione i calciatori e Franco Cuteri hanno come obbiettivo comune di mantenere il ritmo con cui hanno iniziato il campionato e impegnarsi a dare il massimo ogni weekend durante ogni partita, giocare con grinta senza mai dimenticarsi di divertirsi e magari a fine stagione riuscire a portarsi a casa la vittoria di almeno uno dei campionati ai quali stanno prendendo parte. Con la tecnica e l’esperienza di Franco Cutri la Virtus Accademia ha tutte le carte in regola per crescere e continuare a vincere.