Esordienti
25 Novembre 2024
Nella grigia giornata di domenica si danno battaglia le formazioni di Villapizzone e CB academy; il clima fuori è gelido, ma ci pensano i ragazzi in campo a portare un raggio di sole che riscalda l’atmosfera. La partita si conclude sul risultato di 4-2 in favore degli ospiti, ma il Villapizzone vende carissima la pelle, dando vita ad uno scontro appassionante e dall’esito imprevedibile fino all’ultimo.
Il match inizia all’insegna dell’equilibrio: le squadre combattono a centrocampo, mantengono alta la concentrazione in fase di impostazione e provano a colpire sulle ripartenze. Petrucci è un muro in difesa, Villarosa è reattivo sulle conclusioni avversarie e Mole, con la sua velocità, prova a scardinare la difesa avversaria; è proprio l’esterno gialloviola che, dopo un bel fraseggio con Leccese, entra in area di rigore, subisce fallo e guadagna un prezioso penalty, che però viene calciato a lato dal numero 8 della formazione di casa. La reazione del CB Academy non si lascia attendere: a suonare la carica è Broglia, che da vero capitano si carica la squadra sulle spalle e impensierisce la difesa avversaria, prima con un bel cross e pochi minuti dopo con una gran conclusione da fuori, respinta da uno strepitoso Villarosa. Al termine della prima frazione di gioco l’equilibrio regna sovrano, ma dopo pochi minuti della ripresa il CB Academy sblocca il risultato grazie al gol di Giacalone. La formazione gialloviola non ne vuole sapere di arrendersi e spronata dall’ esperto allenatore Ciriello si riversa in avanti nel tentativo di acciuffare il pareggio, che puntualmente arriva al 35’ con un micidiale tiro da fuori di Langella: il numero 6 dei leoncini si avventa su una palla vagante e calcia di prima intenzione, trovando una traiettoria velenosa che sorprende il portiere avversario e fa esplodere di gioia la panchina gialloviola, che si riversa in campo per festeggiare la prodezza del capitano. L’inerzia a questo punto è tutta dalla parte dei padroni di casa, che galvanizzati dal gol, continuano a spingere sulle corsie laterali e trovano la rete del momentaneo vantaggio con Mole, che imbucato da un perfetto filtrante di Catoni si ritrova solo davanti a Giani e non sbaglia.
La partita sembra aver preso una direzione ben precisa, ma, si sa, nel calcio tutto può cambiare in una frazione di minuti ed è esattamente ciò che accade: i diavoletti del CB Academy non ci stanno e pochi secondi dopo essere passati in svantaggio trovano il gol del pareggio grazie al tap-in vincente di Centoducati. A questo punto entra in scena Broglia, eroe di giornata, che dopo aver dribblato elegantemente il diretto avversario, guadagna un calcio di punizione dal limite e si prende la responsabilità di calciarlo: il risultato è una meravigliosa cannonata di destro che si insacca all’incrocio dei pali. La formazione di casa, nonostante il duro colpo, non demorde e cerca il pareggio con tutte le sue forze, ma le speranze dei leoncini si infrangono su un insuperabile El Hellaoui, che vince tutti i contrasti e imposta l’azione offensiva, propiziando il calcio d’angolo che porta, nei minuti finali, al gol di Longo, che mette la parola fine al match.
Villapizzone-CB Academy 2-4
RETI: Langella (V), Mole Martens (V), Centoducati (C), Longo (C), Giacalone (C), Broglia (C).
VILLAPIZZONE: Villarosa, Obeso, Musio Pietro, Petrucci, Sestito Pierre, Langella, Catoni, Leccese, Carnovale, Pirotta, Lagorio Andrea, Drudi, De Donno, Basile, Mole Martens, Ilari. All. Ciriello.
CB ACADEMY: Giani, Di Francia, Grignani, Centoducati, El Hellaoui A., Pellegrini, Vucaj, Longo, Giacalone, Crucilla, Broglia. All. Broglia.
Mole Martes Thiago • Villapizzone
Catoni Antonio • Villapizzone
Broglia Leonardo • CB Academy
El Hellaoui Adam • CB Academy