Cerca

Esordienti

La partita dei 200 gol è un vero spettacolo: l'ultima in classifica vince per la prima volta

Il Bonola si sblocca con Tripepi e Taboga, l'Agrisport segna il suo primo centro grazie a Reyes

Pietro Taboga e Riccardo Tripepi

ESORDIENTI BONOLA • Pietro Taboga e Riccardo Tripepi, i marcatori della prima storica vittoria dei gialloblù

È la partita dell’anno? Probabilmente uno spettatore neutrale, sulla carta, potrebbe non essere d’accordo. Poco importa, perché al termine degli 80 minuti di gara difficilmente l’opinione risulterà diversa. Agrisport e Bonola non sono infatti state protagoniste di quello che potrebbe dirsi un inizio di stagione esaltante. Entrambe occupano l'ultimo posto della classifica del girone 24 nella categoria degli Esordienti, ma il dato che ruba l'occhio è ovviamente un altro. I gialloverdi hanno subito fin qui 98 gol, mentre i gialloblù sono stati infilati per 89 volte. Ne nasce quindi uno scontro diretto che definire «sentito», sia in campo, che sugli spalti, sarebbe tremendamente riduttivo. Lo si vede nell'euforia con cui i tifosi dell'Agri festeggiano la rete che apre i giochi, trovata da Cisko Reyes. C'è poi quel piccolo rimpianto per il rigore sbagliato da Neymar, anche perché gli ospiti, alla fine segnano ben 3 volte. Per il Bonola, infatti, firmano la vittoria Pietro Taboga e Riccardo Tripepi, con una doppietta. 

COLPO E CONTROCOLPO

C'è un primo accenno di brivido fra le fila dell'Agrisport, ma Guidetti si mostra attento (3'). Cruz e Terrones, di nome Neymar, provano a duettare ma capitan Liloia blocca tutto e rinquista palla per il Bonola (5'). Poco dopo Borroni fa impazzire il suo pubblico con un numero (6'). Entrambe le squadre, dopo un primo momento di studio, cominciano finalmente ad alzare il ritmo. Terrones firma il primo squillo per l'Agri e successivamente riesce a costruire un buon filtrante alto per un colpo di testa di Reyes, facilmente bloccato da Figliola (9'). Borroni entra in area e costringe Gagliano alla più classica delle spazzate. Dopodiché il Bonola si fa pericoloso e con un bel destro dalla sinistra di Pereira Nietto impensierisce la porta rivale (12'). C'è un gioco di suola di Reyes che elettrizza il tifo gialloverde. Basta? Assolutamente no. Cruz si lancia in attacco e riesce a servire proprio Reyes, che viene fermato da una rapida uscita di Figliola. Sulla ribattuta si avventa però Terrones, che riesce a trovare nuovamente un Reyes libero di firmare il primo gol in campionato dei suoi. Pubblico in estasi e 1-0 per l'Agrisport (13'). Vine fischiato un calcio di rigore per i padroni di casa. Sul pallone c'è Neymar. Destro a incrociare e parata in presa a terra di Figliola, che tuona la carica ai suoi compagni (18'). Mazzolena da sinistra rientra una, due e anche tre volte, riuscendo a mettere dentro un cross che scavalca Guidetti, senza però trovare il colpo vincente  di un compagno (18'). Il Bonola è vivo e pulsante. Finisce così il primo tempo con il secondo punto conquistato in campionato dall'Agri. 

C'è un brivido del Bonola con Pereira Nietto che colpisce in area e la palla termina di pochissimo a lato (2'). Pereira Nietto scatta sulla destra e il suo cross si trasforma in un tiro, che finisce con lo stamparsi clamorosamente sul palo alla sinistra di  Guidetti (5'). Siamo già dall'altra parte con il tentativo di Acquafredda che si perde sul fondo (6'). Viene fischiato una punizione per il Bonola, poco prima che un giocatore gialloblù riusciesse a insaccare il pallone. Mazzolena parte e colpisce la barriera (9'). Tripepi si lancia alla carica e tiene in zona offensiva i suoi. Pereira Nietto da destra mette dentro un ottimo cross su cui Mazzolena colpisce in mezza rovesciata, non trovando però lo specchio (14'). C'è un ottimo intervento in scivolata di Taboga che evita la ripartenza gialloverde (15'). Si arriva ad un corner per i gialloblù. Mazzolena calcia e Moriariu spizza, senza fortuna però (15'). Troshicu e Bovo fanno buona guarda dietro. Elbeltagi protegge l'uscita del suo portiere sul tentativo di attacco di Aiello. Pereira conquista un buon corner (19'). Sale anche il portiere. Alla fine a trovare il pallone non è Figliola, ma Tripepi, che riesce a trovare il colpo graffiante dell'ultimo secondo, facendo così partire la festa gialloblù. 0-1 per il Bonola (20'). Il secondo tempo si tinge di gialloblù. 

TRIPEPI E TABOGA 

Gregorio apre la terza frazione con un tiro da fuori, con Guidetti che blocca in due tempi (2'). Punizione per i gialloblù: Mazzolena carica il destro, ma la palla non scende (3'). Reyes spaventa con un tiro cross (4'). Borroni colpisce da fuori verso il primo palo e Figliola ci mette i guantoni, spazzando poi con i piedi (6'). Reyes intercetta un rilancio e si esibisce in un pallonetto, forse leggermente deviato, che per poco non gli regala la doppietta personale (10').Neymar recupera un ottimo pallone e ha il tempo di calciare, prova la botta e Figliola gli risponde prontamente (12'). Il Bonola prova a rendersi pericoloso cercando di sfruttare le seconde palle che nascono dai lanci proveniente dalle retrovie, mentre l'Agri fraseggia e si appoggia ora su Reyes, ora su Cruz. La fatica inizia a farsi sentire e la lucidità comincia a mancare negli ultimi metri. Pereira Nietto mette in mezzo, Mazzolena controlla e Regano lo blocca allontanando prima che possa arrivare alla conclusione (19'). L'Agrisport, quindi, riparte con Reyes, ma una volta arrivato in area il centravanti gialloverde si vede il pallone arpionato da un ottimo intervento di Taboga (19'). Terzo tempo che si chiude sullo 0-0.

Il Bonola parte forte anche nel quarto tempo, con l'Agrisport che impiega un paio di minuti per ingranare. Mazzolena da punizione guadagna un corner (4'). La palla arriva in area e il più piccolo di tutti i gialloblù trova il colpo di testa che porta in vantaggio i suoi. 0-1 per il Bonola, con Tripepi che corre verso la tribuna e in preda all'euforia si ferma prima di arrivarci (6'). C'è un altro corner per il Bonola e questa volta Guidetti smanaccia. Il Bonola vive sull'onda dell'emotività, con Tripepi che riesce a servire Taboga, libero di colpire dal limite e allungare ulteriormente il vantaggio. 0-2 per il Bonola (8'). I gialloverdi provano comunque a reagire, mostrando i denti con Borroni e Pasolini. Successivamente arriva anche una buona punizione battuta proprio da Borroni, con Acquafredda che non riesce ad anticipare l'uscita del portiere, portando l'arbitro a fischiare il fallo in attacco (12'). Aiello dietro si impone, bloccando più di una ripartenza gialloverde. Podda e Pasolini si danno battaglia. Palloschi inventa per Cruz, ma Gagliano chiude tutto con un intervento in scivolata (18'). Arrivano una serie di corner pericolosi per l'Agri, ma alla fine è il Bonola ad avere l'occasione più pericolosa, con un contropiede condotto da Pittelli, che però calcia su di un attento e rapido Guidetti (19'). L'Agrisport si lancia in avanti e riesce ad arrivare per tre volte consecutive al tiro con Reyes, ma in tutti e tre i casi Figliola gli dice di no, spazzando poi l'ultimo pallone, che porta al triplice fischio. Parte così la festa per il Bonola, alla prima vittoria in campionato. 

IL TABELLINO

AGRISPORT-BONOLA 1-3
RETI (1-0, 0-1, 0-0, 0-2): Reyes 13' pt (A), Tripepi 20' st (B), Tripepi 6' qt (B), Taboga 8' qt (B).
AGRISPORT: Acquafredda, Borroni, Bovo, Chatir , Cruz, Elbeltagi, Guidetti, Palma , Panchana , Pasolini, Regano, Reyes, Terrones, Troshicu, Pallosmi.
BONOLA: Aiello, Figliola, Pittelli, Gagliano, Taboga, Gregorio, Pereira Nietto, Podda, Mazzolena, Tripepi, Moriariu.

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO!

CISKO REYES • AGRISPORT

66%

RICCARDO TRIPEPI • BONOLA

15%

PIETRO TABOGA • BONOLA

10%

NEYMAR TERRONES • AGRISPORT

9%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter