Pulcini
04 Dicembre 2024
PULCINI TORINO • I ragazzi di Michele Putignano
Il Ciriè nel girone B della categoria Pulcini, ha portato grandi soddisfazioni. Per ora la squadra è terza in classifica nel suo girone dietro all’Alpignano e il Volpiano, ma sotto la guida di Michele Putignano i ragazzi continuano a crescere e migliorare.«I ragazzi fin da subito hanno dimostrato di essere grintosi e pronti ad imparare per riuscire a superare la delusione lasciata dalla scorsa stagione» cosi l’allenatore Putignano racconta l’approccio alla squadra. I ragazzi, infatti, già da fine agosto, quando hanno ricominciato ad allenarsi, hanno dimostrato di poter crescere e migliorare, dando il meglio di loro.
Durante l’allenamento, i ragazzi sono sempre tutti presenti e attenti a ciò che l’istruttore insegna. Le sessioni di allenamento si concentrano sul gioco con la palla e sull’insegnamento base della tecnica, a differenza degli allenamenti che Putignano teneva con i ragazzi del settore giovanile, con i quali durante gli allenamenti non si concentrava solamente su esercizi con il pallone ma anche sulla corsa. Per l’allenatore un elemento fondamentale per crescere è sicuramente il divertimento, che durante i suoi allenamenti non può mai mancare: «Il divertimento è sicuramente importante per trasmettere loro non solo le conoscenze sul gioco, ma anche per accrescere la passione per il calcio» sostiene l’istruttore. Il lavoro dei ragazzi e il loro miglioramento di questa stagione non è di sicuro passato inosservato, non solo grazie alla loro determinazione e grinta, ma anche alla grande esperienza calcistica che Michele Putignano porta con sé. Infatti prima di iniziare ad allenare, Putignano ha giocato a calcio per anni, un periodo che si è rivelato fondamentale per apprendere al meglio le tecniche che trasmette oggi ai ragazzi. «La scuola calcio quando ho cominciato io praticamente non esisteva, si imparava guardando i compagni in allenamento e gli avversari in partita» così l’istruttore parla dei suoi inizi nel mondo del calcio. La sua formazione come allenatore non si ferma mai, infatti Putignano frequenta regolarmente dei corsi di aggiornamento per poter trasmettere al meglio le conoscenze alla sua squadra. I ragazzi inoltre sono sicuramente motivati e affascinati dal percorso che il loro allenatore ha intrapreso, rivedendosi quindi in lui e lavorando con l’aspirazione di fare della loro passione un lavoro.
Michele Putignano, dopo essere stato un calciatore e il direttore sportivo del Ciriè ha deciso di rimettersi in gioco iniziando ad allenare i Pulcini, lavorando per trasmettere ai ragazzi quello che il calcio ha trasmesso a lui durante gli anni. L’allenatore, nonostante l’ottimo posizionamento in classifica, cerca sempre di migliorare la squadra, anche osservando le due squadre davanti a loro. Questo atteggiamento ha sicuramente aiutato a tenere alto l’umore e la voglia di migliorare dei ragazzi, che si mostrano sempre motivati ad imparare per riuscire a vincere e conquistare un buon risultato. L’obiettivo del Ciriè per quest’anno è quello di accorciare il più possibile la distanza con le prime due classificate, senza dimenticarsi di divertirsi e imparare. Sotto la guida esperta di Michele Putignano e con una squadra motivata pronta a dare tutta se stessa, questi obiettivi si potranno sicuramente realizzare.