Esordienti
07 Dicembre 2024
ESORDIENTI INTER • Federico d'Alessandro, Alessandro Piran e Leonardo Bolzani sono i marcatori della sfida al vertice
Ultima giornata, ultimo match ma soprattutto scontro diretto per assicurarsi il posto prediletto, quello in vetta, quello da cui la visuale è davvero impagabile.
Il primo tocco è dei padroni di casa che impostano sin da subito un giro palla preciso e chiaro: si parte dalla difesa ordinata che vede come pilastri principali Guadagna e Brunori, per passare dal centrocampo e arrivare all’incisività in attacco. Al quarto giro di orologio, infatti, questa intensità nerazzurra permette di gonfiare la rete del vantaggio grazie all’insaccata al limite dell’area di D’Alessandro, mentre il compagno Veronelli a tu per tu con il portiere realizza una diagonale che termina proprio sul secondo palo. L’ospite Sigona sulla fascia sinistra cerca molteplici volte di verticalizzare ed è proprio suo il primo tiro in porta, mentre Graziani in mezzo al campo è preciso, veloce con i piedi, ed ha una visione di gioco completa.
Nella seconda frazione di gioco la Franco Scarioni mette il muso nella metà campo avversaria in maniera più assidua: Barbarino, seppur piccolo fisicamente è da tenere d’occhio: si inserisce bene, dribbla con facilità, si smarca e punta più volte verso la porta sfiorando diverse occasioni da gol. Al 25’ ecco l’occasione magica dell’Inter del tecnico Traina: Piran su cross da destra realizza una mezza rovesciata da favola, un sigillo da vero numero 9. Gli arancioneri però non demordono e cercano di farsi spazio: Sempio lotta lungo tutta la fascia destra, Ferrari cerca la porta più volte, una delle quali fa proprio tremare gli animi di casa. Dalla trequarti l’ospite che sulla schiena porta il numero 16 calcia forte e centrale, la palla scivola dai guantoni di Lozano ma la difesa nerazzurra è ben piazzata e anche questa volta permette di fare da scudo protettivo.
Gli ultimi due parziali di gioco scivolano via veloci ed in totale equilibrio: il portiere Vilardo tra i pali fa miracoli ma quando ormai la partita sembra aver preso una piega ecco riaccendersi la miccia di casa. Rabhami dalla fascia destra la mette dentro per Bolzoni che con il suo rasoterra vincente anticipa il triplice fischio finale. La tenacia e determinazione dei sottoetà è notevole e alla fine il vertice si tinge di nerazzurro, seppur nella classifica a gol le due compagini siedano entrambe sul gradino più alto del podio.
Mattia Barbarino • Franco Scarioni
Alessandro Piran • Inter
Ettore Graziani • Franco Scarioni
Nicolò Guadagna • Inter