Cerca

Esordienti

Sono partiti insieme da zero un'anno e mezzo fa, oggi sono diventati campioni di Milano

La Pro Novate esce vittoriosa da Baggio nonostante la prova monstre di Gronda e festeggia il primo posto con Lombardina e Club Milano

Pro Novate

ESORDIENTI: Thomas Loforese, capitano della Pro Novate

In uno dei quartieri più belli e storici di Milano va in scena il recupero della prima giornata del Girone 10 degli Esordienti, il match tra la Baggese e la Pro Novate. I rossoneri si trovano con tre punti in classifica, ma un'ulteriore gara da recuperare. La Pro Novate invece si gioca la possibilità di raggiungere la Lombardina al primo posto in classifica e di laurearsi campione del girone. Per i ragazzi di Anselmi si tratta di una partita che vale come una finale, non certo una gara qualsiasi. Approcciata  fin da subito nel modo giusto arriva una vittoria netta per 5-1 ma contro una Baggese che ha dato tutto ed è anche riuscita a mettere in difficoltà gli avversari, spesso salvata però da Gronda, portiere clamoroso classe 2012. Tre punti che valgono il titolo e la festa in casa Pro Novate.

CHI BEN INIZIA...

Una partita che vale come una finale, un attimo farsi prendere dall'emozione. Non è il caso della Pro Novate che dopo soli due minuti si trova in vantaggio. Una bell'azione degli ospiti, che termina con l'assist al bacio di Bianchini per Meloni il quale non si fa ipnotizzare da Gronda. Meloni continua la sua ottima gara, liberandosi degli avversari e calciando non appena ne ha l'occasione, impegnando l'estremo difensore più e più volte. All'11' del primo tempo Gronda risponde all'ennesima conclusione del 9 della Pro Novate, deviando il pallone che sbatte sulla traversa ma poi termina tra le sue braccia. Al 16' arriva la reazione della Baggese da calcio di punizione. Se ne occupa il capitano, Fasulo che non va lontano dalla traversa. Nonostante la reazione, al termine della prima frazione arriva il raddoppio: dopo l'assist arriva anche il gol per Bianchini. In area, circondato da tre avversari, riesce a liberarsene e a calciare in porta portando i suoi sul 2-0. La seconda frazione inizia con altri due miracoli di Gronda che però al 7' non vede passare il pallone sul calcio di punizione di Loforese: 3-0 dai 25 metri. Protagonista è ancora Gronda con due grandi parate oltre che a un salvataggio sulla linea al 19' dopo una mischia in area di rigore. 

CUORE BAGGESE, MARTINONI CHIUDE I CONTI

Nel terzo tempo viene fuori la Baggese che non ha certo intenzione di fare la comparsa. Bella reazione della squadra di Maulà, che inizia a macinare gioco a rendersi pericolosa. Dopo tre minuti arriva un gran recupero di Ahmed Mohamed, che si lancia verso la porta avversaria prima di servire Zorzetto che senza pensarci troppo calcia col destro e buca la porta. Da quel momento in poi la Pro Novate prova ad alzare il ritmo, facendo però più fatica. Gronda salva i suoi due volte, sempre su Martinoni. Il 7 si trova due volte uno contro uno contro il portiere avversario, senza però riuscire a trovare il gol. Al 17' però riceve un cioccolatino da Loforese, con freddezza spedisce in porta a chiude la gara con la rete del 4-1. Due minuti dopo arriva il quinto gol, che porta la firma di Bassano. Dopo la centesima grandissima parata di Gronda e il salvataggio sula linea di Juela, Bassano da due passi deve solo spingerla dentro. Gol che chiude definitivamente la pratica e li proclama campioni, essendo arrivati al primo posto assieme alla Lombardina. 

LE PAROLE DI ANSELMI 

L'allenatore della Pro Novate Alessandro Anselmi ha parlato così al termine della gara: «Questo girone è andato benissimo. Penso a quando siamo partiti un anno e mezzo fa, oggi si tratta di un miracolo. Arrivare primi è una grande soddisfazione. Quando siamo arrivati qui abbiamo dovuto rimboccarci le maniche io e il mio vice, l'ambiente non era semplice. Con tanto lavoro, nostro e dei ragazzi, siamo riusciti a ottenere un terzo posto lo scorso anno e un primo posto ora. Abbiamo lavorato molto mentalmente, abbiamo cercato di ridare fiducia proprio ai nostri giocatori. Oltre a questo anche tecnicamente, di tattica ma anche fisico banalmente. Oggi abbiamo giocato bene, non posso che essere soddisfatto di ognuno dei miei ragazzi» 

IL TABELLINO

 

BAGGESE-PRO NOVATE 1-5
RETI (0-2, 0-3, 1-5): Meloni 2' pt (P), Bianchini 20' pt (P), Loforese 7' st (A), Zorzetto 3' tt (B), Martinoni 17' tt (P), Bassano 19' tt (S).
BAGGESE (3-4-1): Gronda, Fasulo, Quezada, Rossi, Di Pasquale, La Torre, Zorzetto, Juela, Galeotti, Ahmed Mohamed, Khamis. All. Maulà.
PRO NOVATE (3-2-3): De Filippi, Causerano, Magni, Bianchini, Sandrini, Martinoni, Loforese, Meloni, Ballerini, Mastrototaro, De Rugna, Ferrazzano, Puzone. All. Anselmi. 

MARTINONI - PRO NOVATE

36%

LOFORESE - PRO NOVATE

27%

BIANCHINI - PRO NOVATE

18%

GRONDA - BAGGESE

18%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter