Pulcini Misti
17 Dicembre 2024
PULCINI MISTI TORINO • Le ragazze di Gioacchino Puccio
Nei Pulcini Misti nel girone D troviamo l’Olympic Collegno, squadra totalmente al femminile guidata da Gioacchino Puccio. Già lo scorso anno l’allenatore ha seguito la squadra sempre nel campionato misti, all’inizio di quest’anno le ragazze presenti nella squadra erano 6, ma dopo solo 10 giorni il numero è salito a 21. La squadra infatti è interamente femminile, con ragazze di tutte l’età, dalle più grandi del 2012 alle più piccole del 2015.
«Le ragazze sono tanto affiatate e sopratutto le più grandi, spronano il gruppo a dare il massimo» così Gioacchino Puccio parla della sua squadra, le ragazze si mostrano grintose, competitive e con tanta voglia di imparare. In questo campionato hanno totalizzato tre vittorie contro squadre maschili che hanno portato grande soddisfazione all’allenatore e ancora di più alla squadra, infatti le ragazze si trovano a loro agio nel giocare contro le squadre maschili soprattutto grazie alla loro competitività e la voglia di dimostrare quanto valgono. «Sceglierei di nuovo di allenare le ragazze, qua in Italia il calcio femminile non è ancora tanto praticato, ma la mia squadra dimostra di impegnarsi al massimo e si allena alla perfezione» così il tecnico racconta del suo lavoro. Le ragazze di Puccio sono sempre presenti in allenamento e in partita mostrando di voler imparare il più possibile. L’Olympic Collegno ha anche affrontato delle squadre che giocano nei campionati femminili, ma non hanno trovato la stessa competitività che trovano giocando contro i ragazzi che sicuramente le sprona sempre di più a migliorarsi. La squadra si allena tre volte a settimana su richiesta delle ragazze stesse che hanno voglia di migliorarsi ed imparare per poter portare a casa più vittorie. Allenare una squadra totalmente al femminile ha anche le sue problematiche, che coinvolgono l’allenatore e i dirigenti, questi problemi non riguardano la squadra o gli allenamenti, ma ad esempio il prestare aiuto in campo in caso di infortunio, infatti a intervenire sono le due dirigenti che essendo donne possono prestare soccorso alle ragazze, anche la presenza del tecnico nello spogliatoio infatti non è consentita. Queste problematiche però non hanno fermato Gioacchino Puccio o le sue ragazze che in ogni partita dimostrano di essere in grado di tenere testa agli avversari e di poter portare a casa degli ottimi risultati. Sono tante le accortezze che l’allenatore ha nei confronti delle sue ragazze come ad esempio il modo in cui si rivolge a loro o alle esigenze che la squadra ha durante la settimana. Questo atteggiamento unito alla passione sono stati sicuramente elementi fondamentali per la crescita della squadra e per l’ottimo lavoro svolto. «La passione è la cosa fondamentale, è ciò che spinge le ragazze a volersi migliorare e imparare al meglio» Puccio parla così dell’importanza della passione per il calcio e la squadra dimostra di averne ogni settimana in allenamento e nel weekend in partita.
Per la squadra l’obiettivo principale è sicuramente quello di continuare a migliorare e giocare ogni partita con la giusta grinta portando a casa altre vittorie. Allo stesso tempo per Gioacchino Puccio l’obiettivo è quello di continuare ad allenare questo gruppo e crescere con loro per portare sempre più rilevanza al calcio femminile. Con un gruppo affiatato e grintoso come quello di quest’anno gli obiettivi non potranno che essere raggiunti a pieni voti.