Cerca

Scuola Calcio

Cinque gol in una partita e un marea di voti nel sondaggio. Ecco chi è l'ultimo top player 2012 dell'anno

Christian De Pasquale vince il titolo di MVP della settimana, tantissime preferenze anche per Barbarino e Antenucci

Christian De Pasquale

ESORDIENTI: Christian De Pasquale

Più di 8000 voti nel sondaggio con più visite tra quelli pubblicati finora per la categoria Esordienti, una cosa mai vista prima che testimonia quanta passione e quanta emozione ci siano dietro a dei campionati che per la FIGC non hanno nemmeno una classifica. Tanti, tantissimi punti, da superare di slancio gli oltre 6000 conquistati da Barbarino dello Scarioni, e i 2000 raccolti da Antenucci del Sempione Half. Stavolta si è fatta davvero la storia, con ogni sondaggio che sistematicamente ha raccolto più interesse di quello precedente.

LA FRECCIA DI ROZZANO

Non ce n’è stato per nessuno, questa era la settimana di Christian De Pasquale del Rozzano, che non dimenticherà mai quei cinque gol segnati contro lo Zibido e potrà godersi questo ricordo anche quando sarà grande. «In effetti è stata una giornata incredibile per lui con tutti quei gol - racconta divertito il dirigente del Rozzano 2012 Pietro Marzi - e per di più sono stati tutti gol belli. Forse soltanto uno sulla classica ribattuta, ma per il resto tutte reti di ottima fattura. Quel giorno era veramente in stato di grazia. Ogni pallone che toccava lo buttava dentro in pratica».

Ma chi è l’MVP dell’ultima giornata di Esordienti? Christian De Pasquale arriva in biancoverde l’estate scorsa dalla Frog Milano, e ha anche un fratellino classe 2016 che gioca come lui sempre a Rozzano. Il papà è un allenatore di calcio, la passione è una cosa di famiglia. «Devo dire che si è ambientato subito bene qui - prosegue Marzi, che già era dirigente nella passata stagione - è un ragazzino molto estroverso, che parla di tante cose, e sempre molto educato. Sono arrivati lui e Leonardo Russo dalla Frog, ed entrambi hanno avuto qualche problemino fisico che li ha un po’ condizionati in questa prima parte di stagione. “Depa” in particolare ha sofferto di tallonite, è stato fermo tra settembre e ottobre ma adesso è pienamente recuperato».

Quali sono le caratteristiche tecnico del Top Player della settimana? «Non è sicuramente un colosso di stazza, ma è molto tenace e non molla mai. Sicuramente tra le sue doti migliori metterei la velocità e il dribbling. Come ruolo naturale è un esterno sinistro, mancino puro di piede, ma ultimamente l’allenatore lo sta provando anche come punta. Certamente è un giocatore offensivo. Il tecnico della squadra - Rodolfo Colonna - sta sperimentando soluzioni diverse in questa prima fase di stagione, provando i ragazzi in diversi ruoli alla ricerca della soluzione migliore, e dando loro l’opportunità di testarsi in diverse posizioni di campo e con diverse mansioni. Anche mio figlio, Luca, sta facendo diverse esperienze in questo senso».

Una somiglianza con un calciatore famoso? Il dirigente Marzi attinge qui alla sua fede interista e va a pescare dal passato del grande calcio degli anni ’90: «Checco Moriero!» Per chi non se lo ricordasse, l’esterno di fascia dell’Inter di Gigi Simoni e di Ronaldo il fenomeno. Grande ala che indossò in quegli anni anche le maglie di Lecce, Cagliari, Roma e Napoli. Ma anche Christian è nerazzurro? «No, lui tifa Juve!».

Menzione speciale merita tuttavia anche il secondo classificato di casa Franco Scarioni: el “diez” di via Tucidide, Mattia Barbarino, trequartista alla Totti che - siamo sicuri - continuerà a far parlare di sé anche nella seconda parte primaverile di stagione. E il terzo sul gradino più basso del podio, Yuri Antenucci del Sempione, che non riesce nell’impresa di eguagliare Simone Rettura nella “Hall of Fame” degli MVP della categoria, ma si è sicuramente consolato alla grande vincendo il suo girone assieme ai compagni del girone 14.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter