Cerca

Scuola Calcio

Superclassifica Scuola Calcio: c'è una società che ha "spaccato" come le grandi big di Milano

Numeri importanti per i gialloneri, non lontani dalle grandi storiche; ottimi dati anche per CG Bresso, Rhodense e Schiaffino

Superclassifica Scuola Calcio: c'è una società che ha "spaccato" come le grandi big di Milano

Esordienti e Pulcini sono ancora fermi in attesa di riprendere l'attività all'inizio di febbraio. Il momento di stacco diventa allora propizio per osservare i dati - micro e macro - offerti dalla Superclassifica d'Inverno, ovvero le statistiche di ciascuna società sulla base delle performances sommate di tutte le proprie squadre. 

PUNTI COMPLESSIVI CONQUISTATI E NUMERO DI PARTITE

Un dato che ovviamente è legato a doppio filo con quello del numero di squadre iscritte, ma che dà bene l'idea di quali siano oggi i "colossi" milanesi. Al primo posto troviamo l'Ausonia, che quest'anno ha esteso il suo bacino anche al centro sportivo di via Gallura, totalizzando dai 2012 ai 2015 255 punti in 166 partite. Secondo posto per l'Enotria, coi rossoblù che mettono assieme 226 punti in 91 partite complessive. Sul podio il Cimiano (208 punti in 107 gare), e a seguire troviamo Sedriano (200 punti in 91 gare), Club Milano (179 punti in 120 incontri), Aldini (176 in 79 gare). Tra le indicazioni più interessanti ci sono la presenza in top ten del Real Trezzano (166 punti in 75 partite) e l'exploit del CG Bresso (166 punti in 89). Completano le prime dieci posizioni la Rhodense (156 punti in 81 gare) e la Milano FA (155 punti in 116 matches).

LA MEDIA PUNTI, RIVELAZIONE REAL TREZZANO

La statistica più calda, però, è la media punti per partita, cioè quella che attesta il rendimento vero e proprio su un campione consistente di partite. Non sono le classifiche il cuore della Scuola Calcio, è ovvio, ma i risultato sono sicuramente una diretta conseguenza del lavoro svolto, e restituiscono un'immagine realistica dei rapporti di forza in città. Con 2,54 punti di media è l'Alcione Talent a far meglio di tutti, ricordando che le squadre iscritte come Alcione hanno giocato da sotto età come le altre professioniste. Oranges sempre dominanti quindi, così come l'Enotria (2,48), con i rossoblù che hanno insieme al Sedriano anche il record dei campionati vinti, cinque. Chiude il podio la Pro Sesto (2.24) che batte di un soffio l'Aldini (2.23), si conferma il Real Trezzano subito dopo con un punteggio di 2.21 che fa dei gialloneri la vera sopresa di questo invernale. Seguono Accademia Inter (2.08) e Schiaffino (2.02) e Sangiuliano City (1.95).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter