Cerca

Esordienti

Segna allo scadere e manda in delirio i compagni: i campioni d'inverno ripartono con una vittoria

Dopo una partita estremamamente equilibrata la Pro Novate riesce a vincere contro l'Atletico Scarioni

ESORDIENTI PRO NOVATE

De Filippi e Meloni i protagonisti

Dopo aver vinto il campionato invernale, gli Esordienti della Pro Novate si confermano e battono 2 a 1 l'Atletico Scarioni per la prima gara del girone primaverile numero 5. Al Torriani di Novate Milanese la pioggia non è un problema, i ragazzi di Anselmi e di Pasquariello hanno energie da vendere e combattono fin dal primo minuto. Nei primi due tempi il risultato rimane bloccato sullo 0-0 grazie alla grande prova delle due difese, da una parte di Bonicelli, dall'altra di Causerano e del miracoloso De Filippi. Nel terzo tempo le squadre si sbilanciano di più e allora ecco i gol: Martinoni non sbaglia davanti alla porta, ma Berini pareggia poco dopo. Nel finale del quarto tempo il lampo decisivo di Meloni manda in festa tutti i tifosi rossublù e regala la vittoria ai suoi. Una sfida bella e genuina tra due ottime squadre che hanno un rigoglioso futuro in questo campionato.

0-0 E EQUILIBRIO

Il fischio d'inizio dà il via ad una vera e propria battaglia tra Pro Novate e Atletico Scarioni sotto l'incessante pioggia. Non è nè la temperatura, piuttosto bassa, nè il fango in campo a frenare lo spirito degli esordienti che lottano su ogni pallone senza arrendersi. Nel primo tempo si mette in mostra Meloni che con qualità e rapidità cerca di impensierire gli avversari. Al decimo minuto è però l'Atletico Scarioni ad andare vicino al vantaggio con una super punizione di Pasotti, ma ancora più strepitoso è l'intervento di De Filippi. Un vero e proprio miracolo che salva il risultato. Nel finale si fa vedere anche capitan Loforese con un piao di belle giocate, ma lo 0-0 non si schioda. Finisce in pareggio un primo tempo combattutto ed equilibrato in cui le due difese sono state attente e precise. Il secondo tempo inizia proprio come si è concluso il primo: tanto coraggio e tanti duelli, ma ancora zero reti e poche occasioni. A spaventare la Pro Novate è Bonicelli che ha provato la botta da fuori; anche questa volta De Filippi dice no e para. Un colpo dell'Atletico e uno dei rossoblù, infatti nel finale Loforese si coordina e tira dal limite dell'area, ma la palla finisce larga sul fondo.

VITTORIA ROSSOBLÙ NEL FINALE

Inizia il terzo dei quattro tempi e si alza la spettacolarità della gara con un'azione da una parte e un'azione dall'altra. Martinoni è il primo protagonista trovando l'1-0 grazie alla prontezza dopo la prima piccola disattenzione difensiva arancionera. L'Atletico Scarioni però non ci sta e reagisce subito con orgoglio e grinta: prima Grossi impegna De Filippi, poi Berini segna la rete del pareggio grazie anche ad una deviazione di Loforese. In pochi minuti è successo di tutto e ora le due squadre spingono entrambe per trovare il gol del vantaggio. Sotto una pioggia sempre più battente nessuno molla di un centimetro. Negli ultimi minuti del terzo tempo ci provano sia Mastrototaro da una parte, che Pasotti dall'altra; nessuno dei due però riesce a trovare il gol. Nel quarto tempo tutto può capitare in una partita così equilibrata. Inizia all'attacco la Pro Novate, fermata dalla grande parata di Barro sul bel tiro di Loforese. Nonstante le condizioni precarie del campo da gioco si vedono sprazzi di qualità e fantasia da entrambi i lati. Prima della fine c'è tempo per il ribaltone: Meloni controlla sul cross dalla trequarti, si gira e conclude in rete un gol incredibile. Esplodono di gioia i ragazzi di Anselmi al fischio finale e corrono ad abbracciare il proprio 9. Dall'altro lato della medaglia c'è l'Atletico Scarioni, i ragazzi, pur amareggiati, escono a testa altissima dal campo.

IL TABELLINO


PRO NOVATE-ATLETICO SCARIONI 2-1
RETI: 10' tt Martinoni (P), 15' tt Berini (A); 18' qt Meloni (P).
PRO NOVATE (3-2-3): De Filippi, Causerano, Bianchini, Bassano, Sandrini, Martinoni, Loforese, Meloni, Ballerini, Mastrototaro, Cavuoto, Puzone, Conte. All. Anselmi.
ATLETICO SCARIONI (3-3-1): Barro, Mautone, Farruggia, Orlandini, Falzoni, Bonicelli, Berini, Boran, Gesualdi, Pasotti, Pelizza, Fuscaldo, Grossi, Marzola, Fiore, Naso, Vignone. All. Pasquariello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gatto

    09 Febbraio 2025 - 18:48

    La grande parata è stata di Fuscaldo, giusto per precisione.

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter