Cerca

Esordienti B

Sorpassi, controsorpassi, doppiette: un pareggio spumeggiante nel segno del bomber

Dopo il vantaggio rossonero con Ummarino, Ercoli la ribalta, ma Harroub riporta il match in parità

BAGGESE ESORDIENTI ·

Ummarino, Harroub e capitan Clementi portano la Baggese ai primi punti

Botta e risposta! Nel match di Via Perin del Vaga Villapizzone e Baggese si dividono la posta in palio: dopo la rete di Ummarino nel primo tempo e quella di Ercoli nella seconda frazione, le due squadre concludono gli ultimi venti minuti e il match in parità.

DOMINIO ROSSONERO

“Tra dieci minuti inizia il campionato” aveva urlato ai suoi ragazzi Bologna, ma questo, la Baggese, lo sapeva già: i rossoneri partono fortissimo e, nella prima frazione, dominano la partita. Merito soprattutto di un super Ummarino, il Pulisic di Baggio: l’attaccante scalpita sull’out di destra, sfruttando la sua velocità e il suo dribbling funambolico per eludere il pressing offensivo. Proprio così gli ospiti trovano la prima rete del loro campionato: prima il numero 11 si libera del pressing di due avversari, poi scarica un potente destro che s’infila nell’angolino opposto.

I primi venti minuti della sfida sono un concentrato delle qualità dei giocatori di Bologna, capaci, prima con Harroub e poi con Piluso, di andare vicinissimi al 2-0, trovando però un Gazzotti attento, pronto a dire di no a ogni tentativo avversario con l’obiettivo di tenere in partita la sua Villapizzone.

RISPOSTA VILLAPIZZONE

I gialloviola, dopo una primo tempo difficile, nella ripresa reagiscono immediatamente al forcing avversario. Parola d’ordine: profondità. Il canovaccio tattico è semplice, ma estremamente efficace: schieramento ultra offensivo, che costringe Calaresu e Bruno agli straordinari, ma i due difensori, non appena recuperano palla, cercano immediatamente Lo Re ed Ercoli, pronti ad attaccare la porta di Nobile alla prima occasione utile. Nei minuti iniziali, però, le scorribande dell’attacco di casa sono ostacolate dai super ripiegamenti difensivi di un Harroub scatenato e di Resaba, soprannominato “The Wall” dalla tifoseria ospite. Al 17’, però, c’è la svolta: Beneficio recupera palla proprio sul numero 15 avversario e manda in profondità Haggag, che, superata la pressione di Piluso, serve proprio Ercoli, che apre il piatto e insacca in rete.

EQUILIBRIO

Gli ultimi venti minuti, al contrario dei primi due tempi, dominati prima dai rossoneri e poi dai gialloviola, sono caratterizzati dall’equilibrio. Le due squadre si conoscono e cercano di chiudere ogni spazio che gli avversari potrebbero attaccare: è un botta e risposta fra le formazioni, sul campo, ma anche nel risultato. Sono i ragazzi di Primiceri a sbloccare la terza frazione, grazie, ancora una volta, a un super inserimento di Ercoli, che, freddo di fronte a Nobile, batte il portiere rossonero e porta in vantaggio i suoi: un vantaggio che, però, dura davvero poco. Ai ragazzi di Bologna bastano sessanta secondi per riequilibrare la sfida: recupero alto dei rossoneri e per Harroub che, in area, batte Gazzotti con un velenoso rasoterra, gol che regala ai ragazzi di via Castrovillari il primo punto del campionato e di questa stagione. Nei minuti finali, infatti, Baggese e Villapizzone cercano la rete della definitiva vittoria: sono i rossoneri ad andare vicini al clamoroso 3-2 con l'incornata di Ferraro, ma il risultato si mantiene invariato fino al triplice fischio.

IL TABELLINO

VILLAPIZZONE - BAGGESE 2-2
RETI (0-1, 1-0, 1-1): 6' Ummarino (B), 17' st Ercoli (V), 8' tt Ercoli (V), 9' tt Harroub (V).
VILLPIZZONE: Casot, Calaresu, Haggag, Ercoli, Bruno, Okorutore, Clemenza, Beneficio, Gazzotti, Anedda, Lo Re, Deng. All. Primiceri.
BAGGESE: Nobile, Resaba, Piluso, Davidhi, Diruggiero, Clementi, Guzzi, Ummarino, Di Stasio, Harroub, Ferraro, Harroui, Liperi. All. Bologna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter