Cerca

Tornei

Tripudio bianconero in un torneo incredibile: Juventus e Sisport festeggiano il primato sui top club lombardi

Battuti Alcione e Aldini nelle finalissime, storico terzo posto per il Venaria organizzatore

Tripudio bianconero in un torneo incredibile: Juventus e Sisport festeggiano il primato sui top club lombardi

18° CALCIO E CORIANDOLI • La Juventus sottoleva si prende il torneo 2012 battendo in finale l'Alcione Milano per 4-1

Oltre un mese di mega torneo si chiude nel migliore dei modi: in casa Venaria la 18ª edizione del Calcio e Coriandoli è un tripudio di partecipazione, divertimento e passione, con la fase finale nazionale a suggellare una manifestazione cresciuta in maniera davvero esponenziale in pochissimo tempo. Per il weekend conclusivo, in campo ininterrottamente 44 squadre in totale, a rappresentare le due categorie Esordienti. Un meccanismo perfetto dal punto di vista organizzativo, culminato con le finalissime che hanno incoronato il calcio piemontese su quello lombardo. Nel tabellone Esordienti 2012 sono infatti i sottoleva della Juventus a battere con un super convincente 4-1 i pari età dell’Alcione Milano, e lo stesso fanno i classe 2013 della Sisport che hanno la meglio sull’Aldini e chiudono davanti anche a tutti i club professionistici in gara. Un torneo spettacolare, terminato in grande stile con tanto di fuochi d’artificio.

CON LA COLLABORAZIONE DI


Finale 2012

Dopo due lunghissime giornate di tabellone stile nuova Champions League, Juventus e Alcione si sfidano nell’ultimissimo atto avendo scalzato anche Angelo Baiardo e Chisola, rispettivamente terza e quarta classificata. La finalissima parte piano ma poi è un trionfo su tutta la linea per i bianconeri che vanno in vantaggio comunque già nel primo tempo grazie al colpo di testa di Lamine Ba (premiato mvp della categoria) sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa i milanesi ci provano in tutti i modi e riescono anche ad accorciare lo svantaggio sull’1-2, ma la Vecchia Signora dimostra senza se e senza ma la propria superiorità. Il grande protagonista è Lorenzo Piumatti, autore di una doppietta con tanto di pallonetto sul portiere orange e una situazione da palla inattiva sfruttata al meglio. A chiudere definitivamente i conti ci pensa poi capitan Filippo Gervasi, che nel finale trova la zuccata vincente anche lui da corner e completa il poker pressoché perfetto della grande favorita.

Finale 2013

Più sorprendete invece l’esito del torneo Under 12, con la Sisport a sfidare l’Aldini più uno strepitoso Venaria capace di arrivare al terzo posto grazie all’ultima incredibile vittoria per 7-3 sulla Vigor Milano quarta. Nella finalissima che vale il primo posto invece, i bianconeri la mettono in cassaforte già nel primo tempo con un gol bellissimo da fuori area di Alessandro Perrotta - destro potentissimo sotto la traversa dopo una finta a eludere l’intervento del difensore avversario - e il raddoppio in allungo dalla destra di Mattias Isnardi, spina nel fianco costante per la difesa dei lombardi. Due gol poi anche nella ripresa, prima un’autorete sugli sviluppi di un corner dalla sinistra e infine la bella conclusione di Filippo Gervasi che mette definitivamente in ghiaccio match e primato assoluto, prima del più classico dei gol-consolazione che vale il 4-1 con cui si chiude quella che è stata senza dubbio la più importante edizione del Calcio e Coriandoli da tanti anni a questa parte.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter