Tornei
10 Febbraio 2025
MEMORIAL ANDREA VINCENZI • Il Chisola si porta a casa la coppa più importante della prima edizione
Giocando per Andrea, con il cuore oltre il campo. Nel weekend appena trascorso, sul campo del del Gassino, si è svolto il Memorial Andrea Vincenzi per gli amici "VINCE": un tributo al giovanissimo atleta classe 2011, prematuramente e improvvisamente scomparso un anno fa, che ha permesso di mostrare vicinanza e infondere forza in particolar modo alla mamma Valeria e al papà Roberto.
Due gironi da sei squadre della categoria Esordienti 2012. Nel girone A, le protagoniste son state il Gassino FC, l'Academy Lascaris, il Chisola, il Rosta, il Vanchiglia e il Tetti Rivalta; mentre nel girone B Pro Eureka, Volpiano Pianese, Lascaris, Bruinese, Pinerolo e Vinovo. Al termine della prima fase del torneo, nel pomeriggio di sabato si è entrati nella seconda fase così strutturata: a comporre il girone C il team padrone di casa, la prima classificata del girone B, ovvero la Pro Eureka, e il Chisola, la seconda migliore classificata; Lascaris, Rosta e Torino, rispettivamente la prima con diretto accesso, la prima del girone A e la professionista, le protagoniste del girone D. Dopo le dispute di tutti i match programmati per il pomeriggio e la mattinata di domenica, caratterizzati dall'entusiasmo e dalla fame agonistica, il Chisola si guadagna il trionfo del torneo, grazie ad un colpo di testa vincente nella prima frazione, nella finalissima contro la Pro Eureka, sancita dopo le semifinali vinte rispettivamente su Torino FC e Lascaris.
Al termine della domenica è tempo di premiazione. Queste le parole direttore operativo del Gassino, Gianluigi De Martino: «Grazie, grazie e grazie. Questo ringraziamento va a tutte le 13 società che ci hanno fatto l'onore di essere qui a ricordare Andrea, un nostro calciatore, un nostro piccolo fratellino, un nostro amico che l'anno scorso ci ha lasciati. Abbiamo voluto ricordarlo in un modo speciale che è anche il più semplice: giocare delle partite di pallone; anche se ogni tanto ci dimentichiamo che sono solo delle partite di pallone. Un ringraziamento speciale va anche a tutti voi genitori, che con le vostre automobili e col vostro tempo permettete ai ragazzi di essere qui. Altri ringraziamenti di cuore a tutti i nostri dirigenti e volontari che hanno permesso di dar vita a questo torneo: un lavoro enorme che è cominciato parecchie settimane fa. Un'ulteriore menzione va anche al sindaco di Gassino Cristian Corrado, anche lui presente qui per omaggiare Andrea. Per concludere, cercheremo di migliorare questa manifestazione di anno in anno, quindi spero di rivedervi alla prossima edizione per continuare a mantenere vivo il ricordo di Andrea». Dopodiché la chiusura è affidata a mamma Valeria: «Ci tengo a ringraziarvi per questi due giorni passati assieme. Voglio menzionare una persona per sottolineare il valore del calcio che ha trasmesso a mio figlio: mister Chouaib Maaroufi. Un plauso va anche al neo presidente Simone Fortuna e al direttore operativo. Infine, un tributo speciale al nostro presidente onorario Luciano Bongiorni che in questo momento è in ospedale, gli auguro una pronta e buona guarigione».
Sopra Luca Vittori della Pro Eureka e miglior portiere del torneo, sotto il miglior giocatore Daniel Marino del Chisola