Tornei
24 Febbraio 2025
Una piccola grande gioia per i colori rossoneri è arrivata lo scorso 16 febbraio dalla formazione Under 9, i "diavoletti" classe 2016 che hanno vinto il torneo "All Star" organizzato dal Cimiano. Talento abbinato alla voglia di divertirsi e stare insieme per i piccoli calciatori del Vismara, che in campo hanno offerto un bellissimo spettacolo emozionando i propri tifosi e tutto il pubblico che ha assistito alle loro partite.
Manifestazione, quella di casa biancorossa, organizzata in partite di un solo tempo da venticinque minuti. Nella prima sfida il Milan ha affrontato la formazione lecchese del San Giorgio Molteno-Brongio, che si è dimostrata una degna rivale. Vittoria di misura per 3-2 dei rossoneri, con il gol di Ludovico Casati ad aprire le marcature al 9', prima del raddoppio di Dixon Morganella e del terzo sigillo ancora di uno scatenato Casati.
La seconda partita è stata una sfida suggestiva contro quella che a oggi è la "terza squadra" di Milano, l'Alcione. Contro i piccoli orange il Milan si è scatenato dando fondo a tutta la propria qualità e portando a casa l'incontro per 4-0. Il primo a segnare è stato Thomas Beltrame, dopo neanche 10 minuti, seguito poi un altro centro di Ludo Casati. A segno nel finale dell'incontro sono andati anche Nicolò Mineo e Leonardo Locatelli.
Ci ha preso gusto la squadra allenata da Tommaso Venza e Elena Vagni, che nel terzo turno si è trovata di fronte un'altra formazione della provincia di Lecco: il Sala Galbiate. I piccoli rossoneri però sono stati però indomabili, e hanno vinto ancora con il punteggio di 5-1. Casati si è confermato mattatore del torneo mettendo a segno una raffica di quattro gol uno dopo l'altro. Ciliegina finale con la seconda segnatura di Leo Locatelli.
Si è arrivati così alle partite decisive sui campi di via Don Calabria a Milano. Avversario della semifinale del Torneo All Star è stato l'Albinoleffe, ma anche per i bergamaschi il Milan si è dimostrato un ostacolo insuperabile. 4-1 il risultato finale che ha aperto la via verso l'ultimo atto. Di nuovo in gol il bomber, Ludovico Casati, autore di una doppietta, col tabellino dell'incontro che è stato autografato nuovamente anche da Morganella e Mineo.
In finale, il Milan ha affrontato un sorprendente Solaro, ma arrivati a un passo da trofeo i 2016 rossoneri non se lo sono lasciati scappare. Non poteva mancare anche nell'ultimo atto la firma di Casati, che ha chiuso il suo torneo con un bottino di ben dieci gol. Ma nel 6-0 definitivo, accanto al terzo timbro di Morganella, c'è stato spazio per mandare in gol altri quattro giocatori: Edoardo Binotto, Andrea Pisani, Abdoul Bamba e Leonardo Caccia.
Si è chiusa quindi con una grande soddisfazione, soprattutto per i bambini, una bellissima giornata di calcio e di sport. Perché ogni trofeo è una tappa, ogni partita è una lezione, che si vinca o che si perda. E ogni volta che si indossa la maglia della propria squadra, qualunque essa sia, bisogna sempre dare il massimo. E i 2016 "terribili" del Milan questa volta hanno onorato in pieno loro prestigiosi colori.