Esordienti B
09 Marzo 2025
Dorina • I padroni di casa mandano il gol ben 8 ragazzi
Il Dorina continua a correre: in quel di Via Varano i gialloneri centrano la terza vittoria su 3 partite e si prendono la vetta solitaria in testa alla classifica. I campioni in carica danno sfoggio della loro qualità in una partita pressoché perfetta: tante trame comprovate in avanti e solidità difensiva, 28 gol fatti e solo due subiti, le prestazioni parlano per i risultati. Il Lascaris deve arrendersi alla potenza di fuoco dei padroni di casa, per i bianconeri una prestazione sottotono da cancellare in fretta nel match di settimana prossima.
La gara parte subito forte e sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio: Diego Buta riceve palla nel cerchio di centrocampo, vede il portiere fuori dai pali e prova a beffarlo calciando di prima, Lorenzo Martorina rientra tra i pali e smanaccia in calcio d’angolo. È una delle poche occasioni della gara per i bianconeri, che da quel momento fino al triplice fischio saranno costretti a subire il monologo del Dorina, che inizia appena un minuto dopo: Francesco Gheta riceve palla al limite dell’area di rigore, tocca il pallone una volta e lascia partire un destro forte e preciso che non lascia scampo al portiere infilandosi all’angolino, 1-0. Due minuti dopo arriva il raddoppio per i gialloneri: ripartenza veloce e pallone verticale per Samuele Delmonte, il numero 8 calcia di prima intenzione togliendo le ragnatele dalla porta con un destro fortissimo. Dopo poco più di 5 minuti i padroni di casa calano il tris: Mattia Cedrino riesce ad evitare la rete in un primo momento grazie a una bella uscita bassa, il pallone rimane però nella disponibilità del Dorina, che con Umberto Verachi trova la rete a porta vuota.
I gialloneri continuano ad attaccare, ma il primo tempo si chiude col risultato di 3-0. Nella ripresa i padroni di casa ci mettono appena un minuto per trovare la rete del poker: Alessandro Rizza trova la deviazione vincente di testa sotto porta, correggendo la precedente conclusione del compagno Valter Vola. Il Dorina ormai è un fiume in piena e non arresta la sua corsa, continuando a trovare la via della rete con facilità: al 5’ Tommaso Arena va a segno dal dischetto, poi si unisce alla festa anche Francesco Rumi, il suo cross dalla destra si trasforma in un tiro che beffa il portiere finendo in fondo al sacco. Il secondo tempo si chiude con la rete di Valter Vola, tap-in facile per lui. Nel terzo tempo il copione non cambia, e dopo appena un minuto Giuseppe Lotito trova la rete su calcio di punizione. Pochi minuti dopo trova il gol anche Francesco Rumi, puntuale sul secondo palo, chiude la frazione di gioco Verachi con uno splendido gol al volo dal limite dell'area che non lascia scampo al portiere. Nel quarto tempo i padroni di casa non calano il ritmo e continuano ad andare in rete con facilità: prima Rizza sigla da pochi passi, poi Arena con caparbietà trova la rete sottomisura. Numero 11 che si esalta pochi minuti dopo, andando in gol con un'azione splendida: dribbling secco sulla destra dopo una bella finta, sgasata ed ingresso in area dalla destra con conclusione mancina a beffare il portiere in uscita. Le ultime due reti di Lotito e Arena fanno calare il sipario sulla sfida.
DORINA-LASCARIS 16-0
RETI: 2' Rizza (D), 11' Arena (D), 12' Arena (D), 19' Lotito (D), 20' Delmonte (D), 20' Arena (D), 3' Gheta (D), 5' Delmonte (D), 11' Verachi (D), 1' st Rizza (D), 4' st rig. Arena (D), 7' st Rumi (D), 13' st Vola (D), 2' Lotito (D), 7' Rumi (D), 18' Verachi (D).
DORINA: Martorina, Vola, Lotito, Modica, Niceto, Rumi, Delmonte, Verachi, Gheta, Arena, Scalvenzo. A disp. Rizza. All. Sanchez. Dir. Lotito - Martorina.
LASCARIS: Cedrino, Di Gilio, Garcia, Pignataro, Lancia, Ojog, Mura, Baraldi, Ricchiuti, Suta, Cacciatore. A disp. Augusta, Tonon. All. Cellerino A.. Dir. Balice - Cedrino.