Pulcini
15 Marzo 2025
Ludovico Lovallo e Jacopo Soddu gli estremi difensori delle due squadre
Ci sono tre punti a dividere, fino a questo weekend, Ausonia e Real Crescenzago in classifica. I padroni di casa sono fermi a quota 6 e sanno che vincere li porterebbe momentaneamente pari con la capolista. I biancorossi, invece, ne hanno vinte 3 su 3, cammino perfetto. I ragazzi, nonostante la pioggia scrosciante, non vedono l’ora di giocare.
Sulla fascia sinistra del Crescenzago, capelli lunghi e numero 11 sulle spalle, gioca un ragazzo che per tutto l’arco del primo tempo dà l’impressione di essere incontenibile. Noah Busolini, dopo appena 4 minuti, dribbla un paio di avversari, crossa e trova smarcato Gorriti che non può fallire l’appuntamento con il gol. Per l’Ausonia, inutile dirlo, partenza subito in salita. I ragazzi di Zanaboni provano a reagire, ma non riescono inizialmente a costruirsi occasioni per impensierire il portiere avversario. Il tempo scorre e Noah, ispiratissimo, sempre dalla sua fascia, si libera ancora di un avversario e calcia una bomba all’incrocio per il raddoppio. Nemmeno un giro di orologio e ci riprova, ma questa volta a negare la doppietta i guantoni di Lovallo. La prima frazione si chiude, dunque, con gli ospiti in vantaggio, apparentemente in controllo. Nella ripresa la reazione arriva, la prima occasione passa per i piedi dei ragazzi dell’Ausonia, che approcciano bene il rientro in campo. Ma, come una doccia gelida, su un cross tagliente del Crescenzago, la difesa dei padroni di casa trova una sfortunata deviazione che causa un autogol. Servirà anche un gran intervento sulla linea di capitan Osnaghi, poco dopo, per evitare il raddoppio avversario.
E con tenacia, con il passare dei minuti, l’Ausonia trova finalmente coraggio e riesce a segnare con il gran destro da fuori di Giordano. Il pareggio, però, non è destinato a durare molto. Prima il palo impedisce a Gorriti di trovare la doppietta, poi il suo destro trova ancora l’incrocio e questa volta riesce a riportare avanti i suoi. La seconda frazione finirà 1 a 3 con gli ospiti che mettono in cassaforte la quarta vittoria su quattro. Ma c’è ancora un terzo tempo da giocare, venti minuti per cuori forti. Pronti, via, Gorriti segna il terzo gol di giornata. Ma non c’è tempo di esultare e dall’altra parte l’Ausonia crea: prima trova il palo, poi, in un minuto, palla ancora sul destro di Giordano che da ancora più lontano trova la rete sotto la traversa. Ma gli ospiti non ci stanno e in centoventi secondi segnano due gol, tra cui uno splendido slalom in velocità di Busolini. Partita chiusa? No, ora è Riccardi a trovarsi di fronte al portiere dei biancorossi e ad accorciare le distanze. C’è tempo poi per la doppietta di Altrocchi in un finale in cui quasi si perde il conto delle occasioni. Crescenzago che blinda la sua posizione, Ausonia che dopo un avvio complicato dimostra di potersela giocare.
AUSONIA- REAL CRESCENZAGO 0-3
RETI (0-2, 1-3, 2-4): 4’ Gorriti (R), 12’ Busolini (R), 10’ st Giordano (Au), 16’ st Gorriti (R), 17’ st Altrocchi (R), 2’ tt Gorriti (R), 5’ tt Giordano (Au), 7’ tt Gorriti (R), 10’ tt Busolini (R), 11’ tt Riccardi (Au), 12’ tt Altrocchi (R), 15’ tt Cafagna (R).
AUSONIA: Cassanelli, Chessa, Di Rocco, Falconio, Giordano , Lombardo, Lovallo, Osnaghi, Raggi, Riccardi, Santi. All. Zanaboni.
R.CRESCENZAGO: Soddu, Altrocchi, Soddu, Martinez , Moustafa , Gorriti, Cafagna, Busolini, Contro. All. Gusmeri.